Pubblicato il: 18 Ottobre 2019 alle 15:11

FollonicaPolitica

“No all’aggressione turca contro i Curdi”: ecco la mozione bipartisan

"Ci sono tematiche che non hanno colore politico, situazioni geopolitiche che uniscono ogni singolo cittadino nella difesa del diritto alla vita altrui"

Ci sono tematiche che non hanno colore politico, situazioni geopolitiche che uniscono ogni singolo cittadino nella difesa del diritto alla vita altrui“.

A dichiararlo, in un comunicato, sono Enrico Calossi, consigliere comunale di Follonica a Sinistra, e Danilo Baietti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia.

“Per questo, in merito alle operazioni militari turche in Siria, e al disegno di distruzione della popolazione curda, come consiglieri comunali di Follonica a Sinistra e Fratelli d’Italia, riconoscendo che siamo diversi e distanti su molte posizioni politiche nazionali e locali, vogliamo esprimere la nostra ferma condanna all’invasione turca e la nostra critica alle deboli prese di posizione dell’Unione Europea, della Nato, dell’Onu e del Consiglio d’Europa – continua la nota -. Su questa aggressione di uno stato, la Turchia, ad un altro stato sovrano, la Siria, e che rischia di avere le caratteristiche di una pulizia etnica, i riflettori della comunità internazionale devono esser ben accesi, e per questo abbiamo voluto scrivere insieme una mozione che impegni il consiglio comunale di Follonica e la Giunta“.

“Questa mozione è aperta a tutti gli altri consiglieri comunali, anzi ci auguriamo che possa essere condivisa, sottoscritta, firmata e infine votata da tutto il consiglio, così che il messaggio che parte da Follonica sia la voce di tutta la città – termina il comunicato -. Anche se come consiglieri comunali abbiamo poco potere di incidere sulle questioni internazionali, dobbiamo prendere posizioni sugli avvenimenti che portano morte anche a donne e bambini e in generale a civili che hanno come sola colpa l’appartenenza a un determinato gruppo etnico“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su