Politica

Movimento 5 stelle, nasce il gruppo territoriale di Grosseto: come aderire

Grandi novità in casa Movimento 5 stelle. Da oggi è possibile inoltrare ufficialmente la propria richiesta di partecipazione al costituente gruppo territoriale di Grosseto, o di qualsiasi altro Comune italiano (https://www.movimento5stelle.eu).

“Ma andiamo con ordine – spiega in una nota il Movimento 5 stelle di Grosseto. Il Movimento 5 stelle, a distanza di 13 anni dalla sua nascita, è diventato una realtà molto importante nel panorama politico italiano, malgrado abbia vissuto momenti di grande difficoltà. L’intuizione iniziale di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ossia quella di dare vita ad un ‘non-partito’ con un ‘non-statuto’, oggi lascia il posto ad una forza politica che sta perseguendo un forte rinnovamento, capace di conservare gli aspetti positivi e innovatori del passato con quelli di natura identitaria e organizzativa del presente e del futuro. Dare al movimento una struttura organizzativa che consenta di mettere ordine ai processi democratici interni e contemporaneamente garantire una sempre maggiore partecipazione degli iscritti, è sempre stata un’esigenza che il gruppo di Grosseto, in particolare modo, ha manifestato e chiesto a gran voce negli anni passati. Anni in cui in Maremma abbiamo maturato importanti esperienze, sia fuori che dentro le istituzioni e che il nuovo statuto ed i relativi regolamenti interni hanno finalmente recepito integralmente”.

“Siamo pertanto molto felici delle importanti novità presentate recentemente dal presidente Giuseppe Conte. Ci riferiamo in particolar modo al nuovo statuto, il quale contiene al suo interno quella ‘Carta dei principi e dei valori’ che noi di Grosseto presentammo per primi addirittura nel 2016, in occasione delle elezioni amministrative del capoluogo. Un documento che non lascia spazio alle ambiguità sull’identità politica e sociale del nuovo Movimento 5 stelle, sia grossetano che nazionale – sottolinea il comunicato. La seconda grande novità riguarda il modello organizzativo interno formalizzato pochi giorni fa attraverso l’approvazione del ‘Regolamento disciplinante la costituzione, il funzionamento e lo scioglimento dei gruppi territoriali’. Dalle fondamenta statutarie è partita la costruzione di un impianto organizzativo che pone fine alle incertezze, alle ambiguità, all’assenza di regole chiare e necessarie per convincere i cittadini a partecipare attivamente alla vita politica del paese e del proprio Comune”.

“Da oggi, chiunque vorrà avvicinarsi al Movimento 5 stelle, lo potrà fare avendo ben chiari quali saranno, da un lato, gli elementi di natura identitaria e programmatica, dall’altro le regole per svolgere al meglio le attività politiche, ma anche e soprattutto quelle che comprendono l’attivismo nella sua accezione più estesa – termina la nota -. Per iscriversi, basta compilare un form presente all’interno del sito www.movimento5stelle.eu . Chiunque avesse necessità di ricevere ulteriori informazioni o volesse richiedere un incontro, può contattare il consigliere comunale Giacomo Gori al numero 347.7720818.”

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button