Pubblicato il: 11 Novembre 2019 alle 17:03

Cultura & SpettacoliGrosseto

“Tumulto”: le foto di Michele Guerrini in mostra all’associazione Kansassìti

"Tumulto" è un progetto di ricerca fotografica che colloca al centro del proprio campo d'indagine la forza fisica, il movimento e i costumi

Tumulto” è un progetto di ricerca fotografica che colloca al centro del proprio campo d’indagine la forza fisica, il movimento e i costumi propri di quella che si chiama spesso “scena musicale underground”.

Tralasciando la bellezza formale dello scatto in posa, perseguendo un atteggiamento reportagistico, l’obiettivo fotografico si sofferma sulla crudezza della realtà, sulla forza dell’immediatezza, con le sbavature e imperfezioni che la contraddistinguono.

Il progetto mette in mostra circa 150 scatti di Michele Guerrini raccolti in più di 5 anni tra festival Do-It-Yourself, centri sociali e locali alternativi, con l’obiettivo di raccontare la musica attraverso la corporeità e il movimento, cercando di ricavare dalla materia la forza di un suono, disturbante, non conforme.

Pochi e nascosti gli scatti ambientali di un viaggio fatto di appartamenti, fabbriche abbandonate, spazi occupati, parcheggi, autostrade.

La scelta del bianco e nero è un legame indissolubile di tutta la produzione: un mezzo per scavare fino alle radici tra luce e ombra di ogni scatto.

La mostra “Tumulto”, che sarà inaugurata venerdì 15 novembre, alle 18, all’Aps Kansassìti (in viale Porciatti 10, a Grosseto), sarà visitabile fino a domenica 17 novembre, tutti i giorni, dalle 17 alle 20 (ingresso libero).

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su