Cultura & Spettacoli

Dall’altra parte dell’Estate: una mostra fotografica che racconta l’anima del Parco della Maremma 

Un viaggio virtuale nell’area protetta grazie alle immagini colte dall’occhio attento della fotografa Nora Piperno, che ci porta “Dall’Altra parte dell’Estate”con l’obiettivo di indagare il rapporto tra uomo e natura.

“Dall’altra parte dell’estate” è questo il titolo della mostra fotografica di Nora Piperno, realizzata grazie alla collaborazione dell’ATI Guide di Maremma, che racconta l’anima del Parco della Maremma e che sarà inaugurata domani alle 18,00, nella sede dell’ex Frantoio di Alberese, presso il centro visite del Parco.

La mostra si suddivide in tre sezioni: la prima rappresenta un vero e proprio omaggio al Parco della Maremma e alla sua natura, dove in maniera appena percettibile appare sempre però un elemento legato alla presenza dell’uomo.

“Una natura indifferente e bellissima accoglie l’uomo e lo ingloba – spiega Nora Piperno – quasi sfidando il visitatore a riconoscerne le tracce nascoste e mimetizzate nell’ambiente”.

Una lettura suggestiva delle caratteristiche peculiari del Parco, dove la natura selvaggia si coniuga in maniera del tutto complementare alle attività dell’uomo.

Tutte le immagini di questa sezione risultano avvolte da una luce autunnale pacata, ben diversa da quella solare dell’estate ed è anche per questo che la mostra s’intitola “Dall’Altra parte dell’estate”.

Seguono altre fotografie, più sperimentali e astratte, che mettono in mostra dei particolari catturati all’interno del Parco, e che potrebbero passare inosservati se non colti da un occhio attento.

L’ultima parte della mostra ha come protagonista il mare e i suoi orizzonti, ricercandone l’essenza profonda.

L’ex Frantoio per accogliere al meglio questa mostra è stato abbellito con immagini stampate su vetrofanie che ricreano gli oliveti del Parco.

La mostra “Dall’altra parte dell’Estate” di Nora Piperno resterà visitabile all’ex-frantoio di Alberese fino al 30 settembre, mentre dal 4 al 15 agosto una sezione della mostra, quella più astratta, sarà visitabile anche presso lo stand del Parco della Maremma a Festambiente.

Nora Piperno vive a Roma. Laureata, ha studiato presso la Scuola Romana Romana di Fotografia e Cinema. E’ membro della “Royal Photography Society” of London. Collabora con la RAI nello sviluppo di servizi multimediali. La mostra “L’altra parte dell’estate” è parte di un progetto personale, che indaga il rapporto tra uomo e natura.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button