Pubblicato il: 8 Ottobre 2019 alle 11:11

AmbienteGrosseto

Arteambiente: al via la mostra dei piccoli aspiranti artisti ambientali

Torna a Rispescia, nella storica sede maremmana di Legambiente, Arteambiente

Torna a Rispescia, nella storica sede maremmana di Legambiente, Arteambiente, la mostra finale dei lavori realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che hanno preso parte all’omonimo percorso di formazione.

Promossa dall’associazione Arte Bambini Creatività Onlus di Rispescia, la mostra rappresenta un importante momento di condivisione e crescita collettiva grazie al quale veicolare i messaggi ambientalisti attraverso forse non convenzionali. Da oltre quindici anni, l’associazione Abc Onlus si impegna a promuovere l’educazione all’arte nelle scuole, ideando questo interessante progetto e tenendo in considerazione le finalità proposte da Legambiente.

La parola chiave sulla quale mi voglio soffermare nel presentare la mostra di quest’anno – dichiara Fiorita Bernieri, presidente dell’associazione Abc Onlus – è creatività. Il pittore Kandinskij, maestro nell’arte astratta, nel suo capolavoro ancora attuale ‘Lo spirituale nell’arte’ parla del potere assoluto dell’arte e del colore sull’anima di chi crea e osserva“.

L’arte come creatività – continua la Bernieri ha da sempre svolto un ruolo importante nell’educazione dei bambini: stimola il pensiero, sviluppa le potenzialità intrinseche, favorisce la crescita intellettuale e la capacità di problem solving in maniera autonoma ed innovativa. L’esperienza pedagogica dell’arte è assolutamente preziosa nell’evoluzione di crescita di un bambino. Durante il processo creativo l’arte non è vista come mera bellezza esteriore, bensì come momento spirituale di auto scoperta del sé interiore“.

“Le attività artistiche – spiega la presidente – permettono di creare oggetti concreti attraverso pensieri più celati e più nascosti, favorendo così l’apprendimento profondo di competenze interdisciplinari. Si ispirano proprio a questa filosofia pedagogica il percorso formativo, i diversi progetti e le collaborazioni che l’associazione ‘Arte, bambini, creatività Onlus’ propone ogni anno alle scuole di ogni ordine e grado e ai vari enti del nostro territorio. Al centro della metodologia c’è infatti proprio la creatività intesa come metodo sicuro per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo-affettivo del bambino”.

L’appuntamento con Arteambiente 2019 è dal 10 al 13 ottobre nei locali dell’ex Enaoli a Rispescia. L’inaugurazione è prevista per le 16.00 con la consegna degli attestati. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni della manifestazione dalle 15.00 alle 19.30.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su