Colline del Fiora

Montemerano celebra sabato il centenario della fontana di piazza Canzanelli. Il programma delle iniziative

festa dell'acqua MontemeranoDomani, Montemerano festeggerà il centenario dell’inaugurazione della fontana pubblica di piazza Canzanelli.

Per l’occasione, il Comune di Manciano, l’Accademia del Libro e la Pro Loco hanno organizzato una serie di manifestazioni perché l’importante ricorrenza sia celebrata degnamente.

Le iniziative prenderanno il via alle 16.30, al “Teatro”, con l’inaugurazione di una mostra in cui saranno esposti documenti e fotografie che testimoniano il centenario della fontania.

L’evento è a cura del Circolo Arci e prevede anche l’esibizione del coro “Le corde di Orfeo”, che canterà il famoso “Inno dei Dissetati” .

Alle 17, seguirà un brindisi con auguri e una “sorpresa” davanti alla fontana, dove si esibirà la banda della Filarmonica “Giuseppe Verdi” ed interverrà il sindaco di Manciano Marco Galli.

Alle 17.45, nella biblioteca di storia dell’arte, è in programma il racconto delle vicende dell’approvvigionamento idrico di Montemerano, prima e dopo l’arrivo dell’acqua pubblica. Ne parleranno il professor Daniele Pratesi che, nell’occasione, presenterà il suo libro “Sitivimus”, l’architetto Fabio Detti e il professor Roberto Milanesi.

I festeggiamenti continueranno fino a tarda sera per le vie dello splendido borgo di Montemerano, con castagne, vino e il mercatino di Natale sotto l’albero in piazza del Castello.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button