Costa d'argento

Monte Argentario: tutte le informazioni e i servizi offerti in occasione delle elezioni

Domenica 26, dalle 8 alle 22, e lunedì 27 maggio, dalle 7 alle 15, si potrà votare per le elezioni comunali a Monte Argentario.

I seggi saranno allestiti nelle dodici sezioni elettorali:  9 a Porto Santo Stefano (dalla n°. 1 alla n°. 4 nella scuola elementare di via Martiri d’Ungheria e dalla n°. 5 alla n°. 9 nella scuola media del Valle ) e 3 a Porto Ercole, nella scuola materna di via Campagnatico.

Gli elettori non deambulanti possono recarsi a votare ai seggi n°. 5, nella scuola media di Porto Santo Stefano,  e n.° 11, a Porto Ercole.

Il corpo elettorale è composto da 10802 elettori (5269 uomini e 5533 donne) di cui 29 cittadini (7 uomini e 22 donne) dell’Unione Europea che non sono cittadini italiani, ma che hanno la residenza a Monte Argentario, e 23 (10 maschi e 13 femmine) diciottenni che voteranno per la prima volta.

Doppia preferenza

In queste  elezioni comunali debutta la doppia preferenza di genere. La legge 215 del 23 novembre 2012 ha introdotto per i comuni sopra ai 5000 abitanti, al fine di promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali, la cosiddetta “doppia preferenza di genere”, che consente all’elettore di esprimere (se lo desidera) due preferenze, purchè riguardanti candidati consiglieri comunali di sesso diverso, appartenenti alla stessa lista. Non è possibile esprimere due preferenze per candidati di uguale sesso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Tessera elettorale 

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali o dei duplicati necessari per votare, l’Ufficio elettorale in Corso Umberto I 38, a Porto Santo Stefano, resterà aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19, per l’intera durata delle operazioni di voto.

L’Ufficio elettorale di Porto Ercole, invece, sarà aperto sabato 25 maggio dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, mentre domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Trasporto ai seggi

Per facilitare le operazioni di voto ai cittadini disabili sarà organizzato un servizio di trasporto ai seggi. Per usufruire del servizio è possibile contattare, preferibilmente in anticipo, l’Ufficio elettorale al numero 0564.811960.

Voto assistito

Gli elettori che per problemi fisici non sono in grado di esercitare da soli il diritto di voto, hanno la possibilità di richiedere la relativa certificazione ai funzionari medici dell’Azienda sanitaria a disposizione al poliambulatorio di Porto Santo Stefano. La sturttura sarà aperta domani, dalle 8 alle 10, sabato prossimo, dalle 9 alle 11, domenica 26, dalle 9 alle 11, e lunedì 27 maggio, dalle 8 alle 10.

Come in occasione delle precedenti tornate elettorali, sarà possibile seguire online, sul sito del Comune di Monte Argentario (www.comunemonteargentario.it) l’andamento delle votazioni, dai primi dati parziali fino ai risultati definitivi. Le pagine web dedicate ai risultati verranno aggiornate in tempo reale. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button