Attualità

“Principina in Mongolfiera”: le modifiche al traffico e i divieti, navetta gratuita per partecipare all’evento

L'iniziativa è in programma sabato 10 settembre

Una grande festa aperta a tutti i cittadini.

Sabato 10 settembre, dalle 17 alle 22.30, appuntamento a Principina a Mare per festeggiare i 30 anni di Atlante srl con l’evento “Principina in Mongolfiera“, nel corso del quale si susseguiranno momenti emozionanti di spettacolo attorno ai giganti del cielo.

La società Atlante srl della famiglia Lamioni, azienda leader nel settore dell’edilizia, del restauro e della formazione, ha deciso di festeggiare così il suo trentesimo compleanno, facendo un regalo alla città di Grosseto, alla Maremma e ai suoi abitanti. “Vogliamo ringraziare con questo dono un territorio che ci ha dato tanto – dichiara Giovanni Lamioni – nel quale abbiamo deciso di vivere e lavorare, facendo crescere la nostra azienda di famiglia, e nel quale continueremo a investire nei prossimi anni.”

In tutto saranno 6 le mongolfiere posizionate a Principina a Mare. Ogni mongolfiera è alta come un fabbricato di 6 piani e occupa un volume di circa 4mila metri cubi. Sarà un bel colpo d’occhio vederle tutte assieme. Durante l’evento si susseguiranno spettacoli di equilibrismo, giocoleria e di fuoco con la compagnia Mantica.

Dalle 17 alle 19, in piazzale Tirreno, sarà posizionata la prima mongolfiera, gonfiata a metà, in cui sarà possibile salire per esplorare da vicino il gigante dell’aria.

Dalle 19 alle 22 in spiaggia saranno a disposizione dei cittadini le altre 5 mongolfiere, per le prove di volo vincolato a terra. Se le condizioni meteo lo permetteranno, le mongolfiere si alzeranno fino a 30 metri per poi scendere di nuovo, consentendo per qualche minuto di far provare la sensazione del volo a quante più persone possibile. Per salire sarà necessario fare la fila e ritirare i braccialetti al desk nei pressi delle mongolfiere. In particolare, verranno consegnati dei braccialetti di colore verde a chi ha già effettuato la prenotazione on line, acquisendo il diritto di precedenza, e dei braccialetti di colore arancio per chi prenota la prova di volo sul posto. Gran finale, dalle 22 alle 22.30, sulla spiaggia con lo spettacolo “Night Glow”, nel corso del quale le mongolfiere si accenderanno a ritmo di musica.

L’intera manifestazione è a ingresso libero.

Gli sponsor:la festa “Principina in Mongolfiera” è organizzata e finanziata dall’Atlante srl con il patrocinio gratuito del Comune di Grosseto, e con il sostegno economico di diversi Enti, tra i quali i main sponsor Supermercati Conad di Grosseto e Fondazione Cassa Risparmio di Firenze, e poi Confartigianato Imprese Grosseto, Generali assicurazione, lo stabilimento balneare Ricci di Mare di Marina di Grosseto. L’organizzazione è curata dalla società Ecista di Stefano Sagina, Mariachiara Goracci, Andrea Farini e Carlo Contini.

Le modifiche al traffico e i divieti

In occasione dell’evento “Principina & Marina in mongolfiera”, che si terrà il prossimo 10 settembre, sono state apportate delle modifiche temporanee alla circolazione stradale di Principina a Mare. In particolare:

• dalle 9 del 9 settembre e fino al termine dell’evento (comunque non oltre le ore 24 dell’11 settembre) in piazzale Tirreno, nell’area compresa a partire dalla corsia che consente di effettuare l’inversione di marcia fino a tutto il piazzale stesso, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, fatta eccezione per i veicoli a servizio dell’evento e con apposito pass fornito dall’organizzazione, con la soppressione temporanea degli stalli di sosta posti nell’area interessata.

• dalle 14 del 10 settembre e fino al termine dell’evento (comunque non oltre le 24 del 10 settembre) nella stessa area è istituito il divieto di transito, fatta eccezione per i veicoli a servizio dell’evento e con apposito pass fornito dall’organizzazione ed i veicoli a servizio di persone con limitate capacità motorie.

• tra le 16 e le 24 del 10 settembre in via del Delfino, sul lato destro rispetto alla direzione verso la strada provinciale La Trappola, dall’altezza del civico 7 fino all’altezza del civico 9, è istituito il divieto di fermata a tutti i veicoli, eccetto il mezzo utilizzato per il servizio navetta messo a disposizione dell’organizzazione dell’evento.

Nelle aree interessate dalla manifestazione sarà sempre consentito l’accesso alle proprietà private presenti.

Servizio navetta gratuito

Per garantire una viabilità più scorrevole l’organizzazione mette a disposizione dei cittadini un bus navetta gratuito che metterà in collegamento con ciclo continuo Grosseto e Principina a Mare. La prima partenza da Grosseto sarà alle 16.30, dal parcheggio dell’Aurelia Antica, e proseguirà fino a sera con arrivo a Principina a mare in via della Sogliola. L’ultima partenza da Principina a Mare per rientrare a Grosseto è prevista alle 23.30. Le due fermate di Grosseto e Principina a Mare saranno indicate con una palina.

Informazioni: https://www.facebook.com/atlantegrosseto/

Un volo speciale riservato ai giornalisti

Mercoledì 7 settembre la società Atlante ha organizzato una speciale anteprima riservata ad un gruppo di giornalisti di Grosseto, che sono stati protagonisti di un emozionante volo libero in mongolfiera.  All’esperienza ha preso parte anche il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Il gruppo è partito da Preselle, ha sorvolato la campagna, fino a scendere nei pressi del lago di Lena a Campagnatico.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button