Pubblicato il: 14 Maggio 2018 alle 14:52

GrossetoScuola

“Tutti a tavola!”: anche a Grosseto menu senza glutine nelle scuole

Anche il Comune di Grosseto aderisce all’iniziativa “Tutti a tavola! Le giornate del menu senza glutine“, un’iniziativa promossa dall’Associazione italiana celiachia (Aic), allo scopo di sensibilizzare su una patologia, la celiachia, che solo in Italia interessa 600.000 persone, di cui appena 190mila diagnosticate.

Mercoledì 16 maggio, nelle scuole dell’infanzia statali, nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica, verrà servito un menu gluten free, cioè privo di glutine, per far comprendere ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine è possibile e senza rinunciare al gusto.

La manifestazione – dichiarano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Chiara Veltronicoinvolgerà circa 3000 studenti, ai quali, con la collaborazione della ditta Camst, che gestisce il servizio mensa, verrà fornito un menu uguale per tutti con cibi privi di glutine: comprenderà risotto alle verdure, pollo alla salvia, patate lesse e gelato. Il pane sarà sostituito da gallette di mais. L’obiettivo è diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di favorire una corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico, diritto indispensabile di ogni bambino”.

L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana nazionale della celiachia, che avrà luogo dal 12 al 20 maggio.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su