Cultura & Spettacoli

“Mentepresente”: ecco il nuovo album di Simone Baldini Tosi

Uscirà sabato 14 aprileMentepresente”, il nuovo album di Simone Baldini Tosi, pubblicato grazie all’etichetta Materiali Sonori.

Definito cantautore zen, Simone Baldini Tosi, già da anni presente sulla scena musicale italiana, si distingue per la sua raffinata sensibilità, conferma, ancora una volta, di un percorso di ricerca strumentale e sonoro in continua evoluzione.

Dieci brani dove il suono evocativo degli strumenti orientali abbraccia la canzone d’autore.

Il disco contiene testi inediti ispirati dalle parole dei grandi pensatori della storia d’oriente, come Milarepa, Shankara, Gautama, e i contemporanei Thich Nhat Hanh, Vimala Takar, Krisnamurti. A questi si uniscono i flussi musicali che prendono la forma del mantra.

A rendere tutto ancora più speciale un’interpretazione di “Montesole” di Giovanni Lindo Ferretti che “consciamente o inconsapevolmente ha cantato il Dharma” , dichiara l’autore.

“Mentepresente”, disponibile in formato digitale e cd, non è un tradizionale disco di musica indiana o orientale. Le composizioni vogliono donare a chi ascolta un momento particolare nel quale poter scoprire l’equilibro tra la forma della canzone e la ricerca interiore.

“Mentepresente” è un progetto che vuole incontrare non solo chi apprezza la ricerca esistenziale, ma chi ama la musica, la poesia, la canzone d’autore che nasce con il suono della voce accompagnata dal respiro che lo precede. Simone, sorridendo, dice “più che musica indipendente, parafrasando il venerabile Thich Nhat Hanh, preferisco definirla musica Interdipendente”.

Un’esperienza da non perdere quindi e un ritorno gradito.

Per informazioni e dettagli ulteriori su come poter avere il cd, è possibile fare riferimento al sito della casa discografica www.materialisonori.it oppure chiamare il numero 055.9120363.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button