Economia

Meno di un mese alla scadenza del censimento industria e servizi istituzioni non profit

E’ iniziato il conto alla rovescia per la chiusura delle operazioni del 119° “Censimento industria e servizi e istituzioni non profit”, che si concluderà il prossimo 20 dicembre.

Dopo tale data, scatteranno le sanzioni per chi ancora non ha risposto.

Partecipare al Censimento, del resto, è un dovere sancito dalla legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989). Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre non provvederanno a restituire il questionario compilato saranno così soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

Il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, ha ricordato che: “Il censimento ha propositi e finalità di assoluto rilievo sia per il tessuto economico e sociale italiano, sia per le strategie dei decisori politici ma anche, in via diretta, per imprese e istituzioni. Si tratta di informazioni preziose anche per le imprese stesse, che potranno utilizzarle, grazie alla creazione di un apposito portale. Le informazioni sul non profit aiuteranno a conoscere le dimensioni del fenomeno e il suo peso sull’economia nazionale”.

Per coloro che non hanno ancora provveduto alla compilazione del questionario la Camera di commercio di Grosseto ricorda che l’Ufficio provinciale di censimento (Upc) è istituito presso la Camera di commercio di Grosseto, in via Cairoli 10, ed è contattabile al numero 0564.430248 -265 o all’indirizzo di posta elettronica: statistica@gr.camcom.it.

All’interno dell’Upc operano i rilevatori, che forniscono assistenza alla compilazione e sorvegliano affinché la restituzione dei questionari avvenga entro i tempi previsti. La restituzione del questionario può avvenire sia tramite il sito internet che lo sportello dell’Ufficio Provinciale di Censimento.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button