Pubblicato il: 19 Gennaio 2013 alle 10:18

Colline Metallifere

Massa Marittima: la Biblioteca 0-13 antidoto alle ricerche online degli alunni della scuola elementare

Simonetta Savelli, professoressa e coordinatrice dell’Istituto comprensivo Breschi di Massa Marittima, ha fatto visita insieme agli alunni della quarta elementare allo Spazio 0-13 allestito al piano superiore della Biblioteca comunale.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di ricordare ai bambini l’importanza dei libri, in un’era in cui le nuove tecnologie e il web stanno offuscando la lettura dei testi.

Le indagini su internet, infatti, permettono di reperire facilmente una grande quantità di informazioni su ogni argomento e offrono la possibilità di preparare una ricerca senza neanche leggerne il contenuto, grazie anche all’utilizzo del copia-incolla.

Questo metodo, però, contraddice gli obiettivi didattici stessi del compito e non garantisce l’attendibilità delle informazioni trovate.

Su indicazione della loro insegnante, quindi, gli alunni in visita allo Spazio 0-13 hanno svolto una ricerca sulla civiltà dei Sumeri, utilizzando esclusivamente i libri della biblioteca.

I bambini, dopo essere stati divisi in gruppi, hanno cercato le informazioni utili per la ricerca sui testi, sintetizzato e riscritto le informazioni più importanti, quindi hanno concluso la ricerca con un disegno a mano libera delle figure trovate.

La Biblioteca per bambini 0-13 è aperta ogni martedì, mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 19.

Le scuole possono prenotare visite guidate nella struttura, chiamando il numero 0566.906290 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo [email protected].

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su