Pubblicato il: 11 Febbraio 2013 alle 10:06

Colline Metallifere

Massa Marittima: in programma martedì un reading musicale su Luciano Bianciardi

Domani, alle 17, nella sala del Portale degli Etruschi di Massa Marittima, si svolgerà il reading musicale “Io questa storia, gliela racconto…”.

Si tratta di un evento dedicato interamente alla memoria di Luciano Bianciardi e al suo impegno nei confronti del lavoro. L’iniziativa, inoltre, chiude il ciclo di conferenze che si sono tenute tra novembre e dicembre per ricordare i novanta anni dalla nascita dello scrittore grossetano.

Lo spettacolo, promosso dal Comune di Massa Marittima ed entrato a far parte anche del programma dell’Università dell’Età Libera, ripercorrerà i lavori di minuziosa indagine e di acuta denuncia del “giornalista sociologo” mai dimenticato, tanto meno in quei luoghi che riconoscono la propria storia, nelle parole del grande narratore.

Si tratterà di un pomeriggio di interpretazioni di lettura scenica con musica dal vivo, in cui le voci degli attori si intrecceranno con le melodie e le testimonianze della gente del posto, rincorrendo pagine di giornalismo e letteratura sui temi ancora attuali e mai risolti della sicurezza sul lavoro: dalle morti bianche ai paradossi dei poteri, primo tra tutti quello economico.

Tutto raccontato attraverso tre capolavori: “La vita agra” di Bianciardi, “I minatori della Maremma” di Bianciardi e Cassola e “La nascita dei minatori della Maremma”.

Nella lettura, che restituirà colore agli eventi, troverà spazio anche la voce di Morbello Vergari, che ha saputo rendere in pochi versi l’amore-odio che lega l’uomo al suo lavoro. Le voci recitanti saranno di Luca Pierini, Enrica Pistolesi e Daniela Marretti; le musiche e la chitarra elettrica di Massimo Pallini e la regia di Daniela Marretti.

Per informazioni, è possibile contattare il settore Politiche culturali del Comune di Massa Marittima al numero 0566.906292.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su