Cultura & SpettacoliFollonica

Carnevale estivo: a Salciaina sfilano anche due maschere piemontesi

Le maschere rappresentano un'antica leggenda piemontese

Per il carnevale estivo di Follonica, che si terrà venerdì 19 luglio nel quartiere Salciaina, saranno anche presenti le maschere allegoriche di Buscaja e Bella Antilia, provenienti da Busca, in provincia di Cuneo.

Le maschere rappresentano un’antica leggenda piemontese dove la Bella Antilia era il vecchio villaggio distrutto poi dai Saraceni nel decimo secolo e dal rogo rimase praticamente una Buscaja, ossia un luogo di busche, di trucioli bruciati, per cui il nuovo villaggio tutt’oggi presente si chiamò Busca. Oggi Busca è una cittadina di 10.150 abitanti a circa 15 chilometri da Cuneo.

Con i suoi Marchesi aleramici, Busca fu già sede di un antico marchesato, cittadina nota per il buon pane, per i famosi “baci di cioccolato” ed il dolce vino collinare delle colline saluzzesi, detto il Quagliano. I coniugi Bruno. che impersonano le due maschere. hanno praticamente fatto tappa in ogni regione d’Italia, quest’anno desiderano conoscere la Maremma e quale migliore occasione del carnevale estivo di Follonica?.

Siamo lieti di conoscere una terra magnifica di Toscana, e i colori e l’allegria del carnevale di Follonica con Gigi del Golfo la sua maschera tipica – dichiarano i due coniugi -. Nel contempo siamo orgogliosi di portare anche la nostra tradizione per le strade del golfo, uno scambio di amicizia e cultura, usi e costumi, tra le regioni d’italia, in tal caso il Piemonte incontra la Toscana“.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button