Colline del FioraPolitica

Rocca Aldobrandesca, la Lega Nord: “Struttura in condizioni critiche, la Regione intervenga”

Più volte – afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega Nord – ci siamo soffermati con attenzione su argomenti che coinvolgevano la salvaguardia di opere storiche, magari strutturalmente a rischio, e l’attuale precaria situazione della Rocca Aldobrandesca di Sovana ci spinge a muoverci, a livello istituzionale, per cercare di risolvere la tematica in essere, da più parti evidenziata“.

La storica e possente struttura – prosegue il Consigliere versa in condizioni davvero critiche e se non s’interverrà rapidamente ed efficacemente, i danni potrebbero risultare, poi, non più sanabili. Chi di dovere, dunque, dovrebbe, pertanto, farsi carico dei necessari interventi di recupero e successiva valorizzazione della stessa Rocca. E’ noto, ahimè, che le risorse per i beni culturali siano carenti, ma è fondamentale che i fondi vengano destinati anche ai piccoli centri e non solo alle grandi città“.

Al fine di sensibilizzare la Regione su questa stringente problematica – conclude Marco Casucci –, ho, dunque, deciso di redigere una mozione in cui chiedo che la Regione, per quanto di sua pertinenza, faccia il suo dovere, pungolando, ad esempio, il Ministero competente e la Soprintendenza, affinchè la Rocca non cada a pezzi...”

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button