Pubblicato il: 20 Gennaio 2013 alle 15:59

Cultura & Spettacoli

Lunedì lo storico Giuseppe Vacca presenta “Vita e pensiero di Antonio Gramsci”

Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma e della Commissione scientifica dell’Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, presenta a Grosseto il suo libro “Vita e pensieri di Antonio Gramsci”, la prima storia della vita e del pensiero di Gramsci prigioniero del fascismo fondata su documenti finora ignorati o del tutto inediti.

L’appuntamento è in programma lunedì 21 gennaio alle 17 alla libreria Palomar in corso Carducci 67 a Grosseto.

A proposito della sua opera, vincitrice del 45° Premio Acqui Storia, Vacca afferma: “Svolgendo questa ricerca mi sono dunque proposto di contribuire a collocare Gramsci nel suo tempo. D’altronde, oggi ci si può proporre di scrivere una storia della vita e del pensiero di Gramsci non solo grazie ai documenti disponibili e al lavoro critico e filologico che abbiamo alle spalle, ma anche grazie alla distanza che ci separa dal suo tempo. A più di venti anni dalla fine del comunismo è possibile affrontare con serenità e con la pietas necessaria i drammi e i conflitti della sua vita. (…) Ho avuto il dubbio che ripercorrendo pazientemente i momenti della vita di Gramsci giorno dopo giorno potessi correre il pericolo di cadere in una “storiografia del fatto”, ma credo di averlo potuto evitare perché le sue vicende personali, siano esse esistenziali, politiche o sentimentali, scorrono sullo sfondo drammatico della grande storia (…)».

L’iniziativa è a cura dell’Istituto Gramsci Grosseto, che celebra così il suo primo anno di attività: un anno particolarmente ricco di incontri e temi, ultimo dei quali quello degli intellettuali e il loro ruolo nella contemporaneità. La conversazione con Giuseppe Vacca, illustre storico del pensiero politico, si inserisce in questo filone di approfondimento che l’Istituto sta percorrendo con il contributo di tante voci.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su