Cultura & Spettacoli

Lunedì 17 dicembre Giuseppe Battiston e Frédérique Loliée interpretano ‘Macbeth’ al Teatro degli Industri

Domani sera, alle 21, al Teatro degli Industri in via Mazzini a Grosseto, è in programma un nuovo appuntamento con la stagione teatrale del Comune e di Fondazione Toscana Spettacolo.

Il Teatro stabile del Veneto “Carlo Goldoni” e il Teatro stabile di Torino metteranno in scena il “Macbeth” di William Shakespeare, per la regia di Andrea De Rosa e la nuova traduzione di Nadia Fusini.

Lo spettacolo sarà interpretato da Giuseppe Battiston e Frédérique Loliée.

Lo spettacolo

Il duo Andrea De Rosa, il regista e l’ingegnere del suono, Hubert Westkemper, formano una coppia che negli ultimi anni ha lasciato un segno nel teatro italiano. Dalla sordità amplificata da cuffie e dolby surround di Elettra alla buia cecità di Molly Sweeney, passando per la tempesta dei rumori di un mare poderoso e gutturale da Ade. Ancora Shakespeare. Sulla scena la sua musa francese, Frédérique Loliée, e l’attore italiano Giuseppe Battiston, volto tra i più riconoscibili ed apprezzati di cinema e teatro, ricordando un indimenticabile Orson Welles, a lui molto vicino proprio fisicamente.

De Rosa arriva alla trasposizione teatrale, dopo quella lirica da Verdi. Macbeth e la sua Lady, compressi, schiacciati, dilaniati da forze e passioni e desideri e voleri contrastanti: ambizione e senso del dovere e della giustizia. Quando l’uomo rincorre i propri sogni, ha un abisso da raggiungere, un miraggio da esplorare, quando le voglie si sono fatte reali e non hai più niente da inseguire ferocemente, l’orizzonte improvvisamente si rimpicciolisce e tutto diventa terreno, inutile, squallido.

“Tra tutti i mali il peggiore è che i nostri desideri si avverino”, spiega traendo le sue parole dal motto filosofico. Come Cassandra che, per essere creduta, ha bisogno della tragedia, della disfatta. Macbeth è, e rimane, sospeso ed intrappolato tra il bianco ed il nero, in quell’intercapedine di mestizia ed insoddisfazione perpetua.

Biglietti

E’ possibile acquistare online i biglietti per gli spettacoli della stagione teatrale attraverso il sito del Comune di Grosseto, all’indirizzo www.comune.grosseto.it.

E’ attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate “Box Office” o in internet, colegandosi ai siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.

Gli interessati possono acquistare i biglietti fino al giorno precedente la rappresentazione presso i seguenti punti vendita:

  • Tabaccheria Europa a Grosseto, viale Europa 27/c, (tel. 0564-451557);
  • Bartolucci Expert a Grosseto, in via dei Mille, 5 (tel. 0564-410155);
  • Rolling Store a Grosseto, in via Goldoni, 21 (tel. 0564-22491);
  • Atlanus Viaggi a Follonica, in via Trieste, 18 (tel.0566-55369);
  • Coop a Follonica, in via Chirici (tel. 0566-264341);
  • Museo Arte Sacra a Massa Marittima, corso Diaz, 36 (tel. 0566-901954).

Per informazioni, è possibile consultare il sito www.comune.grosseto.it o scrivere un’e-mail all’indirizzo: teatrincitta@comune.grosseto.it.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button