Colline del FioraScuola

Olimpiadi della cultura e del talento: il Liceo scientifico conquista la finale

Dal Dna alle leggi di Keplero, dalla geomorfologia alla Rivoluzione francese, dal funzionamento del Parlamento europeo alla Nato, dalla grammatica inglese alla cultura musicale, passando per Manzoni, Verga, Pavese e Stephen King: sono questi gli argomenti dei quiz della semifinale delle Olimpiadi della cultura e del talento, con le quali la squadra Band Name Generator del Liceo di Manciano si è classificata sesta su un totale di più di 300 squadre provenienti da istituti scolastici di tutta Italia.

Le semifinali del concorso si sono svolte a Civitavecchia lo scorso 11 marzo ed hanno visto 6 ragazzi del Liceo scientifico di Manciano, facente parte dell’Isis “Zuccarelli”, impegnati in altrettanti test a risposta multipla svolti in maniera individuale.

Danilo Cappelletti si è cimentato nella prova di letteratura italiana e internazionale, Samuele Gentili nella prova di educazione civica, istituzioni e attualità italiane ed internazionali, Giulia Pasanisi nella lingua inglese, Lorenzo Guidotti nella prova di scienze, Michele Mengoni in storia e geografia mondiale, Elisabetta Franci nella prova di cultura musicale. Ogni domanda è stata proiettata su un maxi schermo per un minuto e i partecipanti hanno risposto in 30 secondi.

La finale

I ragazzi, pienamente soddisfatti ed entusiasti di questo risultato, si stanno già preparando per la finale che si svolgerà a Tolfa, in provincia di Roma, a fine aprile, che prevede una serie di prove di varie competenze e abilità, come la realizzazione un cortometraggio, lo svolgimento di un particolare colloquio orale della durata circa di 7 minuti, una prova di orienteering tra le vie del centro di Tolfa e la prova di talento con un’esibizione (a scelta tra danza, canto, recitazione, ecc…).

Ai ragazzi vanno i complimenti di tutto l’istituto “Zuccarelli” e l’incoraggiamento per il prossimo turno che decreterà la squadra vincitrice a livello nazionale.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button