Pubblicato il: 2 Luglio 2019 alle 18:59

Cultura & SpettacoliGrosseto

“Iuliane vivas”: Stefano Conti presenta il suo nuovo libro

E’ “Iuliane vivas” il terzo e ultimo capitolo della trilogia sul controverso imperatore pagano Giuliano l’Apostata

Giovedì 4 luglio, dalle 10 in poi, alla libreria Mondadori, in corso Carducci, a Grosseto, Stefano Conti presenta e firma le copie del suo nuovo saggio storico “Iuliane vivas. L’imperatore Giuliano nelle iscrizioni”.

E’ “Iuliane vivas” il terzo e ultimo capitolo della trilogia sul controverso imperatore pagano Giuliano l’Apostata. Un tuffo vero e proprio nell’impero romano in cui protagoniste sono le iscrizioni rinvenute e dedicate a questo imperatore.

Già docente di storia romana all’Università di Siena, Stefano Conti ha dedicato i suoi studi alla figura di Flavio Claudio Giuliano, scrittore, filosofo ed esempio di tolleranza religiosa, politica e di apertura al dialogo tra religioni.

Autore di un saggio letterario pubblicato nel 2005 (“Giuliano l’Apostata: un imperatore romano nella letteratura tedesca del Medioevo”), Conti si è avvicinato al grande pubblico con il romanzo “Io sono l’imperatore”, un giallo storico in cui i colpi di scena si susseguono e si intrecciano ai misteri della religione pagana. Un romanzo che si presenta come una risposta italiana agli americani Dan Brown e Glen Cooper, in cui, a differenza di questi, la verità storica trova radici ben documentate e certe.

Ed è proprio la passione per la storia e per tutto ciò che ha studiato negli anni il motivo per il quale lo storico e scrittore ha deciso di pubblicare il capitolo conclusivo della trilogia. Iscrizioni, miliari, monete, fibule e quanto altro è stato dedicato all’imperatore-filosofo nei suoi pochi anni di regno a comando dell’impero romano e che è stato rinvenuto dagli archeologi nei secoli, si pone al centro del saggio storico “Iuliane vivas”. Un genere diverso rispetto al romanzo, ma capace di regalare un’emozionante viaggio nei misteri dell’impero romano.

Molte le collaborazioni con i licei d’Italia in cui Conti presenta un evento spettacolo e un history quiz al termine, con tanto di assegnazione premi.

In attesa di ripartire con i progetti nelle scuole, l’estate 2019 lo vede impegnato nella ripresa del tour di successo nelle librerie dello Stivale, tra firmacopie e partecipazioni ai festival letterari.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su