Pubblicato il: 12 Giugno 2019 alle 16:30

Cultura & SpettacoliGrosseto

“Buon compleanno menopausa”: il libro di Anna Ghizzani presentato alla Pro Loco

Il libro racconta l’esperienza clinica che la dottoressa, ginecologa e sessuologa, ha raccolto in anni di lavoro con donne e uomini

Giovedì 13 giugno, alle 19, nella sede della Pro Loco di Grosseto, in collaborazione con la libreria Mondadori si svolgerà la presentazione del libro di Anna Ghizzani dal titolo “Buon compleanno menopausa”, Edizioni Ultra. Dialogherà con la dottoressa Umberto Carini, presidente della Pro loco. Seguirà un aperitivo.

“Buon compleanno” racconta gli aspetti legati ai cambiamenti metabolici e psicorelazionali che si presentano nel lungo periodo che va dalle prime avvisaglie della menopausa fino alla sua stabilizzazione. I cambiamenti metabolici che risultano nella cessazione del ciclo hanno un impatto anche sul fisico e sull’emotività; inoltre si sommano ai processi dell’invecchiamento. Questi fenomeni, naturali ed inevitabili, sono presentati sia dal punto di vista strettamente fisiologico, con attenzione a patologie importanti come quelle vascolari, ormonali e metaboliche, sia da quello psicologico, trattando problematiche legate all’ambito sessuale e di coppia.

Il libro racconta l’esperienza clinica che la dottoressa, ginecologa e sessuologa, ha raccolto in anni di lavoro con donne e uomini che vivono il disagio dell’invecchiamento nella vita e nella coppia. Si presentano i cambiamenti fisiologici, le situazioni sociali e gli aspetti relazionali che sono comuni all’ingresso nella terza età, con particolare attenzione all’impatto delle patologie maschili e femminili più frequenti, ma anche alle difficoltà nella vita di coppia che si complica perché i problemi di un partner si sommano a quelli speculari dell’altro.

Gli argomenti trattati sono:

  • la menopausa – Fisiologia e patologia;
  • Ggi aspetti medici – Caldane, metabolismo, ansia e depressione, disturbi del sonno, osteoporosi, atrofia genitale, cardiopatie, la salute sessuale, alimentazione, esercizio fisico;
  • la malattia neoplastica e il suo impatto sull’affettività;
  • la relazione romantica, il desiderio, le disfunzioni sessuali, l’armonia di coppia;
  • le terapie sessuali, i farmaci e gli interventi comportamentali;
  • l’altra metà del cielo: l’uomo, l’invecchiamento e la sessualità di coppia.
Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su