Pubblicato il: 10 Settembre 2019 alle 18:55

Ambiente

Nausicaa torna libera

Il team di tartAmare pronto a restituire la libertà all’esemplare di Chelonia Mydas

È giunto il momento di salutare Nausicaa, la splendida tartaruga marina della specie Chelonia Mydas (raramente avvistata nei nostri mari), ospite da qualche giorno presso il Centro di recupero delle tartarughe marine tartAmare, a Marina di Grosseto. Nausicaa era stata recuperata da un pescatore che l’aveva consegnata agli uomini della Capitaneria di porto di Marina di Grosseto. Portata velocemente al centro, è stata accolta dalla dottoressa Luana Papetti e visitata dai due veterinari Dott. Andrea Guidoni e Dott.ssa Lara Papini, che hanno provveduto a fare le prime analisi. Nausicaa è rimasta presso il centro tartAmare per tutto il tempo necessario alla sua riabilitazione e oggi, a seguito dell’esito positivo degli accertamenti veterinari, è stato deciso che è pronta a riprendere il mare.

Nausicaa verrà liberata dal team di tartAmare, che si è preso cura di lei per tutto questo tempo, giovedì pomeriggio alle 14:30 nella spiaggia antistante il Camping Le Marze a Marina di Grosseto.

È proprio lì che si trova il presidio che tartAmare ha organizzato, coadiuvata dai volontari di WWF, Sea Shepherd e Legambiente, in prossimità del nido di caretta caretta prossimo alla schiusa. Il nido, rinvenuto da tartAmare il 19 luglio scorso e monitorato da biologi e volontari fin dal primo giorno, è quasi giunto al termine della gestazione: per questa ragione viene ora tenuto sotto osservazione 24 ore su 24.

Rendere la libertà a Nausicaa proprio di fronte al corridoio dove presto piccole tartarughe giungeranno al mare per la prima volta, vuole essere di buon auspicio per il futuro dei piccoli.

Chi vuole potrà partecipare alla liberazione di Nausicaa, a patto che vengano rispettati il silenzio e le regole dettate dai biologi per salvaguardare la sua tranquillità e il regolare svolgimento delle operazioni. Appuntamento alla spiaggia delle Marze giovedì 12 settembre alle 14:30.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su