AttualitàGrosseto

“Comunicare con il cane”: seconda lezione del corso, si parla di alimentazione

Secondo incontro del corso “Comunicare con il cane“.

L’appuntamento è in programma domenica 25 febbraio, alle 9.30, all’hotel Granduca di Grosseto. Si parlerà del tema “Come alimentare adeguatamente il nostro amico cane“.

Docente e responsabile scientifico del corso è il dottor Antonio Ciampelli (nella foto).

Il corso è promosso ed organizzato dalle associazioni culturali e sportive “Opificio delle Idee per Grosseto Aics” e “Sinergie”, con il patrocinio del Comune di Grosseto – Assessorato alla Cultura e la collaborazione delle associazioni “Sos animali”, “Ente nazionale protezione animali Grosseto”, “Saucs Costa Maremmana”, “Dog4Life” onlus.

Questa iniziativa trae ispirazione dal progetto “Udx (Utility dog excellence) for human life” (L’eccellenza del cane da utilità per la vita umana).

L’obiettivo è quello di “alfabetizzare”, quindi informare adeguatamente, gli abitanti della nostra provincia su questa importante tematica: infatti, il linguaggio didattico è alla portata di tutti e di tutte le età, perché veramente tutti possano iniziare a relazionarsi correttamente con i propri amici a 4 zampe.

E’ noto, infatti, che il 95% dei possessori di animali non riesce a comunicare ed interagire in maniera consona ed adeguata con loro.

Alla lezione di domenica 25 febbraio interverrà anche il presidente dell’Ordine dei veterinari della nostra provincia, il dottor Roberto Giomini.

Nato a Grosseto nel 1955, Giomini è sposato ed ha 3 figli. Si è laureato all’Università di Pisa  ed è Iscritto all’Ordine dei medici veterinari di Grosseto.

Veterinario libero professionista, lavoro nel mondo zootecnico, con particolare riferimento al settore ovicaprino, nei programmi di assistenza tecnica e miglioramento genetico del bestiame.

Dal febbraio 1985 all’agosto 2008 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Associazione provinciale allevatori di Grosseto. E’ presidente dell’Ordine di Grosseto dal dicembre 2008, dove è presente con vari incarichi fin dal 1996. E’ delegato Enpav della provincia di Grosseto dal 1991; nel quinquennio 1996 – 2001 è stato membro del collegio sindacale dell’Enpav in rappresentanza degli iscritti, nonché componente del gruppo di lavoro Fnovi nel settore veterinari aziendali.

E’ ancora possibile iscriversi al corso e recuperare poi la prima lezione sul tema “Animal Welfare”, chiamando il numero telefonico 347.6069904 oppure inviando una richiesta di informazioni, fornendo i propri dati completi, all’indirizzo email: sinergievetulonia@gmail.com.

Particolari ringraziamenti degli organizzatori vanno ai due sponsor di questo corso: Hotel Granduca ed Alfatec Grosseto.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button