Pubblicato il: 6 Marzo 2013 alle 18:45

Castiglione della Pescaia

Le associazioni castiglionesi di volontariato festeggiano l’8 marzo con due conferenze

Due giornate per una ricorrenza tutta al femminile sono quelle del 7 e 8 marzo in cui, le associazioni di volontariato castiglionesi, organizzeranno eventi aperti a tutti con lo scopo di non dimenticare i terribili eventi accaduti all’interno di un’industria tessile di New York risalenti al 1908, in cui 129 operaie persero la vita a causa di un incendio.

Giovedì 7, alle 16.30, all’Auditorium della scuola media in viale Kennedy, l’UNI3 organizzerà la conferenza dal titolo “La donna nella tradizione cristiana” tenuta dal teologo Don Sandro Spinelli mentre venerdì 8, sempre alle 18:30 al suddetto auditorium, si parlerà della “Donna oggetto” con la relatrice Manuela Manciati del dipartimento donne di Roma. Sempre venerdì 8, alle 16, presso la sede dell’associazione “Mosaico” in via Vittorio Veneto, ci sarà una lettura di poesie e la successiva cena di rito al Centro Sociale Castiglionese.

Più che una festa, questa dell’8 marzo è una ricorrenza – dice il consigliere con delega al sociale Sandra Mucciarini -. Un’occasione per non dimenticare le terribili condizioni in cui si sono trovate a lavorare un gruppo di 129 donne che finirono poi per perdere la vita in un tragico incendio all’interno di una fabbrica tessile di New York. Donne normali, costrette ad essere umiliate in nome del lavoro e che cercavano, con una protesta pacifica, di migliorare la propria condizione di vita. Questa data rappresenta dunque il simbolo, a livello mondiale, delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità. Un segno indelebile nelle coscienze di tutti noi che, mi auguro, possa trovare riscontro nella vita di tutti i giorni, nelle piccole e grandi azioni che facciamo nei confronti di chi ci sta vicino”.

Agli incontri saranno presenti il consigliere con delega al sociale Sandra Mucciarini e la Commissione Pari Opportunità.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su