Monterotondo Marittimo, ristrutturati i lavatoi in centro: “Riqualificata l’area verde”

L’area dei vecchi lavatoi pubblici, testimonianza del passato recente di Monterotondo Marittimo, è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione promosso dall’amministrazione comunale. Con un investimento di 38mila euro sono state completamente ripulite e ristrutturate le vasche dell’acqua, così come i muri esterni, dai quali sono state rimosse tutte le scritte. Infine, è stata ristrutturata la copertura con la sostituzione delle tegole rotte.

I lavori sono stati completati con la riqualificazione del camminamento che porta ai lavatoi attraverso il bosco, collegando piazza Cheli alla strada regionale srl 398, in prossimità della nuova area Peep Lecciatina. A rendere l’area sicura e fruibile anche di notte è la nuova illuminazione pubblica che interessa sia il percorso, sia i lavatoi. Infine è stata sostituita e rinnovata la staccionata in legno che delimita l’area.

Restituiamo ai cittadini di Monterotondo Marittimo un luogo speciale, – commenta il sindaco Giacomo Termineun’area verde a due passi dal centro storico, in grado di raccontarci qualcosa di importante sul nostro passato. Fino al dopo guerra le donne del paese si riunivano qui per fare il bucato. I lavatoi sono il simbolo del lavoro femminile, una struttura di valenza storica, sociale e di costume per Monterotondo Marittimo. La loro forza evocativa li rende dei testimoni perfetti, dei monumenti cittadini che devono essere protetti e valorizzati“.

“La riqualificazione dell’area dei lavatoi e del camminamento in mezzo al bosco – prosegue Giacomo Termineci consente di mettere a segno un altro importante obiettivo del più ampio progetto di riqualificazione del centro storico e di miglioramento del decoro urbano. Adesso il paese può godere di questa bella zona di passeggio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top