Pubblicato il: 23 Febbraio 2014 alle 15:42

Attualità

Lavori di ammodernamento dell’Acquedotto: sospesa l’erogazione d’acqua in 3 comuni

Continua il ciclo di interventi programmati da Acquedotto del Fiora per l’ammodernamento delle dorsali Fiora e Arbure, all’interno di un più ampio piano di investimenti su tali infrastrutture per un importo complessivo di oltre 18 milioni di euro.

Dopo il primo complesso intervento effettuato lo scorso gennaio, martedì 25 febbraio sarà la volta della seconda tranche di lavori: ad essere interessati saranno i nodi idraulici Madonnino, Roggetone e Grancia della dorsale Fiora, dove le apparecchiature idrauliche DN300/350 saranno sostituite con nuove valvole Clayton per il sostegno della pressione.

Per consentire l’intervento, che dovrebbe concludersi salvo imprevisti intorno alle 18.30, verrà chiuso a partire dalle 6.30 il nodo idraulico Aione, nel comune di Scansano, determinando la temporanea sospensione della fornitura idrica ai serbatoi e alle utenze direttamente collegate alla dorsale Fiora nelle località Roggetone e nelle zone limitrofe nel comune di Scansano, nelle località Madonnino, Diaccialone, La Sdriscia e nelle zone limitrofe nel comune di Magliano in Toscana e a quelle del comune di Grosseto, incluse Marina di Grosseto, Principina a mare e le zone limitrofe.

L’interruzione interesserà la condotta dorsale che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione, così come il conseguente ripristino, potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo, il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti che saranno interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.

Durante i lavori il personale di Acquedotto del Fiora monitorerà la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora si dovessero verificare interruzioni di flusso superiori alle 12 ore. Gli utenti possono comunque segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora 800.887755 oppure il numero 199.114407. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su