AmbienteCosta d'argento

Lavori anti allagamento: il Consorzio di Bonifica all’opera nei pressi del lago di Burano

Vanno avanti i lavori di manutenzione ordinaria secondo il piano delle attività della bonifica di Cb6.

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è attualmente impegnato nella decespugliazione meccanica della vegetazione presente in eccesso sulle sponde del canale collettore Acque Basse di Levante. Il canale, nelle vicinanze di Burano (nel comune di Capalbio) ha una funzione idraulica ed ecologica fondamentale, essendo tra i corsi d’acqua che alimenta il lago.

I lavori servono a ripristinare l’officiosità idraulica, garantendo il regolare scorrimento delle acque del canale: la vegetazione infestante, infatti, crea rigurgiti, esondazioni e allagamenti delle aree adiacenti, dove ci sono terreni agricoli coltivati.

L’area in questione è ricca di canali artificiali realizzati durante le attività di bonifica della Maremma grossetana: in corsi d’acqua di questo tipo le pendenze sono minime e il rischio idraulico è più elevato, la manutenzione costante è ancora più necessaria.

Il tratto interessato dai lavori, come sempre realizzati rispettando le direttive regionali per la manutenzione dei corsi d’acqua e la tutela dell’ecosistema toscano, è di circa 4 chilometri.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button