AmbienteColline del Fiora

Il Consorzio di Bonifica al lavoro sull’Albegna: in corso la pulizia degli argini

L’obiettivo è quello è che la vegetazione resti a uno stadio giovanile per consentire il regolare scorrimento delle acque

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ancora al lavoro sul fiume Albegna.

Il piano per la difesa dell’importante corso d’acqua prosegue con un intervento di pulizia degli argini e delle aree golenali nel territorio comunale di Manciano, in località Quarta Albegna. E’ stata infatti rimossa la vegetazione presente in eccesso con un intervento di decespugliazione meccanica.

L’obiettivo è quello è che la vegetazione resti a uno stadio giovanile per consentire il regolare scorrimento delle acque verso valle, mantenendo efficienza e officiosità idraulica; contestualmente la pulizia degli argini rende più semplice il controllo di fontanazzi, buche e cedimenti.

L’intervento è realizzato rispettando le disposizioni previste dalle direttive regionali relative alla manutenzione dei corsi d’acqua e alla protezione e conservazione dell’ecosistema toscano. Cb6 continua a operare unendo la tutela del rischio idraulico al rispetto della flora e della fauna, particolare importanza in questo caso assume anche la difesa dei campi dalle esondazioni e dagli allegamenti: il suolo agricolo è infatti considerato una risorsa non rinnovabile.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button