Pubblicato il: 14 Ottobre 2018 alle 10:25

Colline del FioraNotizie dagli Enti

La banda ultralarga arriva a Sorano, al via i lavori: “Presto Internet veloce”

Da lunedì 15 ottobre apre il cantiere per portare la banda ultralarga nel territorio del comune di Sorano. L’obiettivo è garantire Internet veloce fino ad un gigabit. Il progettista è Italtel, il committente Invitalia, l’appaltatore Open Fiber.

Sorano fa parte del primo gruppo dei sessantacinque Comuni toscani interessati al piano di investimenti cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Ministero per lo sviluppo economico, che prevede una spesa complessiva di 228 milioni di euro. Si tratta di Comuni nei quali, per diversi motivi, come la popolazione ridotta e le caratteristiche morfologiche, gli operatori privati non sono interessati ad intervenire e quindi è indispensabile l’intervento pubblico.

In sede di conferenza regionale dei servizi, il Comune ha presentato una serie di raccomandazioni, tese soprattutto a limitare al massimo l’impatto dei lavori per le nuove infrastrutture necessarie sull’intera area comunale, a garantire la massima sicurezza e a effettuare a regola d’arte gli interventi di ripristino.

L’avvio dei lavori per la banda ultralarga rappresenta per il nostro territorio un momento molto importante e atteso – sottolinea il sindaco di Sorano, Carla Benocci -. E’ l’occasione, quando i lavori saranno conclusi e saranno andati a regime, per una vera e propria svolta, con il superamento del digital divide oggi presente in molte zone e che penalizza cittadini e aziende. Ci è stato assicurato che i cantieri saranno veloci e da parte nostra, oltre ad assicurare ogni collaborazione, effettueremo le necessarie verifiche“.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su