Pubblicato il: 20 Aprile 2015 alle 12:14

Salute

L’armonia tra corpo e psiche al centro di un seminario all’Archivio di Stato di Grosseto

Mercoledì 22 aprile alle 17, all’Archivio di Stato di Grosseto, in piazza Socci 3, avrà luogo un seminario dal titolo “La necessaria armonia tra corpo e psiche”, tenuto da Roberto Chiozzi, biologo nutrizionista, e Giancarlo Pacifici, psicoterapeuta.

Gli studi evidenziano sempre più lo stretto legame che esiste tra mente e corpo e come l’una influenzi l’altro ed entrambi concorrano al benessere generale. Ciò significa che la mente, le emozioni e il corpo non sono entità separate, ma interconnesse. Scopo del seminario è esplicitare come questi sistemi dialoghino tra loro e, in situazione di disregolazione, cambino la composizione corporea. Saranno esaminati gli aspetti relativi alla regolazione dell’energia – come mai alcuni individui, sotto stress, tendano a perdere peso, altri ad aumentarlo-, all’infiammazione sistemica di basso grado, cosa è e come sconfiggerla, all’acidità metabolica, al recupero e alla conservazione di una buona funzionalità muscolare ed ossea, all’invecchiamento e le strategie per rallentarlo.
Dopo il seminario è prevista una, cena presso il bistrot bio veg Pasta madre, via Pergolesi 3b. Per prenotazioni 0564 24576 entro le 12 di mercoledì 22.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su