GrossetoScuola

Ecco “Ukuland”: il laboratorio di ukulele con Luca Pirozzi dei Musica da Ripostiglio

Venerdì 3 novembre, alle 17, nella sede di via dei Barberi 108, Rockland presenterà un nuovo corso unico nel suo genere a Grosseto: un laboratorio di ukulele destinato a chiunque abbia voglia di divertirsi suonando in gruppo e lasciandosi incuriosire da questo straordinario strumento. Piccolo, facile da suonare, economico, ma soprattutto contagiosamente divertente.

Questo e tanto altro è l’ukulele, strumento a quattro corde che ha conquistato diversi generi musicali e culture grazie al suo magico ritmo che rievoca le Hawaii e sua alla facilità di apprendimento. Dopo poche ore di pratica, gli allievi saranno già in grado di suonare brani scelti insieme al maestro del corso Luca Pirozzi, insegnante d’eccellenza, leader del celebre gruppo Musica da Ripostiglio –  in corsa per le nominations ai Grammy Music Awards 2018 con il disco Live in Capalbio 3.0 – e coautore dell’audiolibro per bambini “Django”, la leggenda del plettro d’oro.

Attraverso lo studio graduale, gli allievi acquisiranno nuove competenze musicali, riuscendo così a esprimere e valorizzare la propria creatività personale. Non solo, il potenziale “nascosto” dell’ukulele consentirà di lavorare anche sul ritmo e sullo sviluppo della musicalità, intraprendendo un percorso formativo completo che coinvolge mani, corpo e voce.

La presentazione sarà un momento interessante anche per le maestre delle scuole primarie in cerca di un laboratorio utile ed originale da proporre ai propri alunni. “Ukuland” è infatti un laboratorio perfetto per i bambini perché imparano a suonare uno strumento adatto a loro, semplice, di piccole dimensioni e coinvolgente. Ma è indicato anche per quegli adulti che vogliono imbarcarsi in un divertente viaggio di “crescita personale” attraverso il potere della musica.

Per informazioni, è possibile contattare il numero 0564.25173 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@rockland.it.

Rockland trasforma la passione per la musica in professione: centro didattico di alta formazione musicale, multisala prove, studio di registrazione, produzioni e servizi.

Luca Pirozzi è leader, cantante, chitarrista e benjoista del gruppo Musica da Ripostiglio, con cui effettua concerti sia in Italia sia all’estero, oltre a numerose tournée teatrali (Servo per Due, Signori in Carrozza, Django, Una Favola di Campania, Teresa la Ladra, Napul’è n’ata storia). Il gruppo è in corsa per le nominations ai Grammy Music Awards 2018 con il disco in Super HD Live in Capalbio 3.0, prodotto da Vdm records.

Pirozzi ha anche collaborato con numerosi artisti del calibro di: Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giuliana De Sio, Vincenzo Salemme, Leo Gullotta, Bobo Rondelli, Finaz. Insieme a Paolo Sassanelli, ha scritto “Django, la leggenda del plettro d’oro”, audiolibro per bambini di Edizioni Curci sulla straordinaria vita del chitarrista manouche Django Reinhardt.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button