Pubblicato il: 28 Maggio 2019 alle 12:09

GrossetoScuola

“Al porto giocando”: laboratori e visite guidate al Porto della Maremma per le scuole

Mercoledì 29 maggio il Porto della Maremma accoglierà nella sua struttura 87 bambini delle classi seconde dell’Istituto comprensivo 4 di via Giotto per una giornata dedicata “Al porto giocando”.

Sarà un’occasione per avvicinare le nuove generazioni – coloro che hanno in mano il futuro del pianeta – alla cultura marinara e alla conoscenza del rispetto per l’ambiente, attraverso un approccio ludico-creativo. L’iniziativa prenderà il via la mattina e vedrà i ragazzi coinvolti in attività educative insieme al personale del Porto.

“Al porto giocando” coinvolge le seconde sezioni delle classi A, B, C, e D dell’Istituto comprensivo Grosseto 4 di via Giotto. Saranno 87 ragazzi e 10 maestre a prendere parte ai laboratori a tema proposti. Una lezione sarà interamente dedicata e tenuta sul mare e sui venti, con dettagli sulle tipologie e come riconoscerli all’interno della Rosa dei venti. Seguirà un momento dedicato alla barca a motore e alla barca a vela, per spiegare le differenze tra i due mezzi di spostamento marittimi, le loro caratteristiche. Non mancheranno infine le visite guidate, con i dipendenti del Porto della Maremma, all’interno del cantiere del Porto e della torre di controllo e della struttura in generale.

Un mare pulito parte dalle piccole azioni e da una corretta informazione – commenta il presidente del Porto della Maremma, Sabrina Lentini -. Con questo obiettivo, coinvolgiamo le nuove generazioni per educarle a una cultura marina che appartiene al nostro territorio e al tempo stesso sensibilizzarle sull’importanza del rispetto dell’ambiente. E questo anche alla luce del riconoscimento che Marina di Grosseto ha ricevuto come Bandiera blu 2019 e che fa del nostro mare un bene prezioso da tutelare”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su