Cultura & SpettacoliFollonica

Al via i laboratori per bambini in biblioteca e al museo: il programma

Ecco come partecipare

Il museo Magma e la biblioteca della Ghisa di Follonica hanno realizzato un ampio cartellone di eventi dedicato a bambine, bambine, ragazzi e ragazze di varie età. I laboratori al museo avranno un costo di 4 euro, quelli in biblioteca saranno gratuiti.

Il primo appuntamento è in biblioteca, il 24 novembre alle 17, con il “Biblio…the”, una merenda leggendo insieme la storia di Leopoldo II di Lorena e dell’Ilva di Follonica.

Il 2 dicembre, alle 16, al museo Magma si terrà invece la “Gara di mostri”, un laboratorio di inclusione sociale in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e con la Combriccola della Ceramica.

Il 6 dicembre, al museo Magma, alle 16.30, si terrà un laboratorio dedicato alle Cementine Nicoletti, durante l’incontro verrà organizzata una visita alla sezione del museo dedicata alle particolari ceramiche e i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio creativo.

Il 10 dicembre, alle 17, alla biblioteca della Ghisa si terrà un laboratorio di street art. In questa occasione i ragazzi e le ragazze potranno creare una loro opera d’arte ispirata a quelle presenti nell’Ilva.

Il 14 dicembre, alle 16.30, al Museo Magma si terrà il laboratorio “Villaggio Fabbrica”: per l’occasione verrà organizzata una visita guidata e animata all’interno del museo. I partecipanti potranno creare un proprio album a fumetti utilizzando antiche fotografie di Follonica.

Il 16 dicembre, alle 16.30, al museo Magma si terrà l’evento dal titolo “Modella il Natale”, un laboratorio di inclusione sociale in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e con la Combriccola della Ceramica.

Il 20 dicembre, nella biblioteca della Ghisa, si terrà il laboratorio “L’inventastorie”, con un gruppo di scrittura creativa. L’attività si svolgerà tramite la lettura di una storia alla quale dovrà essere modificato il finale.

Il 23 dicembre, alle 16.30, al museo Magma, si terrà il laboratorio “Luci…dell’antichità”. Per l’occasione si parlerà del Natale nell’antichità. Durante il laboratorio verrà realizzata una lucerna natalizia ispirata a quelle del I secolo a.C.

Il 29 dicembre, alle 17, nella biblioteca della Ghisa si terrà il laboratorio “Leggi…The”. Durante il pomeriggio i partecipanti faranno merenda leggendo la favola di Capodanno “L’anno che verrà”. Ci sarà anche un libretto da colorare per immaginare i giorni del nuovo anno.

Infine, il 5 gennaio, alle 16.30, al museo Magma, si terrà l’ultimo laboratorio dal titolo “E se…invece”, un viaggio tra realtà e fantasia per capire quello che c’è nel villaggio fabbrica di Follonica, per immaginare quello che è stato e sognare quello che potrà esserci.

Per informazioni e prenotazioni:

  • museo Magma, tel. 0566.59027, e-mail frontoffice@magmafollonica.it (dalle 15.30 alle 19.00, tutti i giorni eccetto il lunedì);
  • biblioteca della Ghisa, tel. 0566.59246 (dalle 16.00 alle 19.00 ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì; ogni sabato dalle 9.15 alle 12.45).
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button