Pubblicato il: 13 Giugno 2019 alle 10:46

Cultura & SpettacoliGrosseto

“La Toscana giorno per giorno”: il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani presenta il suo libro

"La Toscana giorno per giorno" ripercorre gli aspetti che fanno della regione un mosaico di identità

Venerdì 14 giugno, alle 17, nella sala “Mirto Marraccini” di Banca Tema in corso Carducci, a Grosseto, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani presenta il suo libro “La Toscana giorno per giorno“, con Pietro Pettini e Paolo Nardini.

La Toscana è una terra ricca di storia, arte, cultura e tradizioni. Per questo Eugenio Giani, profondo conoscitore del patrimonio culturale italiano, nel suo libro “La Toscana giorno per giorno” ripercorre gli aspetti che fanno della regione un mosaico di identità, costituito da eventi, personaggi, riti, tradizioni, aneddoti che si affiancano e si tramandano nel tempo. Il libro, edito da Sarnus, esprime le radici profonde della memoria collettiva e i personaggi che hanno contribuito alla costruzione della comunità toscana.

Alcune pagine sono dedicate alla Maremma e al suo capoluogo naturale, a cominciare dall’istituzione della Civitas di Grosseto, altre alle opere della bonifica ottocentesca, alla presenza della malaria che costringeva i pochi cittadini e gli uffici pubblici a trasferirsi a Scansano in estate. E poi le pagine dedicate all’architettura urbana, con la storia della più centrale delle piazze cittadine, e quelle relative alla nascita della “Provincia senese inferiore”.

Un libro da leggere, una pagina al giorno, un almanacco, un atlante, un viaggio illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana. Eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto di una delle terre più belle e più ricche d’arte del mondo. Si aprono paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d’arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne; rivivono le tradizioni, rinascono i riti.

L’ingresso è libero.

La presentazione del libro, insieme a Pietro Pettini, presidente dell’Ordine degli architetti di Grosseto, e Paolo Nardini, è organizzata dall’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma, con la collaborazione dell’associazione culturale “Alcedo”, della libreria Palomar e dell’editore Sarnus, e con il sostegno di Banca Tema e dell’associazione “La Quercia” di Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su