Pubblicato il: 14 Marzo 2013 alle 11:44

Notizie dagli Enti

La Provincia organizza venerdì a Giuncarico il convegno “Vivere nel territorio, storia e prospettive della pianificazione”

“Vivere nel territorio, storia e prospettive della pianificazione” è il titolo del convegno sulla pianificazione territoriale, in programma domani, alle 9.30, a Giuncarico, nell’azienda Rocca di Frassinello, progettata da Renzo Piano.

Il convegno, organizzato dalla Provincia di Grosseto, prende spunto dai profili giuridici nuovi, introdotti dalla Spending Review, secondo la quale la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento rientra tra le funzioni delle Province quali enti di area vasta.

Intanto, negli ultimi mesi sono state avanzate proposte normative che vanno nella direzione di attribuire le funzioni di area vasta ai Comuni associati. Una tendenza che sembrerebbe trovare sponda nel decreto Salva Italia, che si porrebbe così in contrasto con la strada tracciata dalla legge sulla Spending Review. Questa situazione di transizione e di incrocio tra norme giuridiche genera confusione e incertezza. E’ urgente, quindi, una norma nazionale che faccia chiarezza sui contenuti e la natura delle funzioni fondamentali attribuite alle Province.

Il convegno analizza la norma nazionale e quelle regionali in divenire e presenta alcune proposte per i passaggi normativi che dovranno essere affrontati rapidamente con la nuova legislatura.

Aprirà i lavori, alle 9.30, Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto, assessore al Governo del Territorio, Energie Rinnovabili, Informatizzazione e riduzione del divario digitale.

Seguirà l’intervento di Pietro Pettini, ex-dirigente della Provincia di Grosseto, presidente dell’Ordine degli Architetti di Grosseto, sulla “Storia ed evoluzione delle politiche territoriali in Provincia di Grosseto.

Alle 10.30, Paolo Leon, professore emerito di Economia pubblica all’Università degli studi di Roma Tre, parlerà di “Pianificazione territoriale: tutela attiva e tutela passiva in epoca di liberismo in crisi”.

Marco Pompilio, coordinatore del gruppo di lavoro sulla Pianificazione territoriale di Upi, interverrà sulle “Funzioni fondamentali e pianificazione di area vasta: considerazioni e proposte alla luce dell’evoluzione in corso delle norme statali e regionali”.

Alle 11.30, alcune esperienze di pianificazione provinciale nel governo di area vasta saranno illustrate da Renzo Pavignani, Responsabile Pianificazione territoriale, paesaggistica e ambientale della Provincia di Reggio Emilia e da Maurizio Bartoli, Dirigente Urbanistica, Pianificazione territoriale, Via e Aree protette della Provincia di Pesaro e Urbino.

Anna Marson, assessore Urbanistica, Pianificazione del territorio e paesaggio della Regione Toscana, spiegherà “La pianificazione d’area vasta nella revisione della legge regionale Toscana sul governo del territorio.

Alle 12.45, il tema “Prospettive e proposte per il governo di area vasta”, sarà illustrato da Antonio Saitta, presidente nazionale Upi.

I lavori si concluderanno alle 13.15 con l’intervento di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su