AmbienteColline Metallifere

Torna “La notte bianca della biodiversità”: alla scoperta della riserva naturale di Marsiliana

L'iniziativa è in programma mercoledì 24 agosto

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità e della sostenibilità ambientale, il Reparto Carabinieri tutela Biodiversità di Follonica ha organizzato, anche quest’anno, “La notte bianca della biodiversità” per favorire la conoscenza e la divulgazione delle riserve naturali statali e delle attività che in esse si svolgono.

L’evento avrà luogo mercoledì 24 agosto nella riserva naturale statale di Marsiliana, nel comune di Massa Marittima.

Alle 19.30 i militari condurranno i partecipanti in una passeggiata allo scopo di far conoscere l’importante biodiversità presente nelle riserve dello Stato, consentendo al cittadino di vivere un’esperienza che cercherà di coinvolgere i sensi passando dall’ascolto dei versi di alcuni animali all’osservazione della flora.

Dalle 21.30, nel piazzale del centro visite, si terranno:

  • la serata di osservazione astronomica “Sotto i cieli della Riserva”, che consentirà di ammirare pianeti, stelle e costellazioni con telescopi professionali ed essere guidati nell’esplorazione della volta celeste, a cura degli esperti e tecnici dell’Associazione astrofili di Piombino;
  • l’ascolto e l’approfndimento dei suoni della riserva, a cura degli esperti e tecnici del Gom – Gruppo ornitologico maremmano – Studi naturalistici “A.Ademollo”.

Sono consigliati pantaloni leggeri, maglia leggera, calzature chiuse, acqua, una piccola torcia elettrica.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Contatti: Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica – Via Bicocchi, 2 Follonica – Mail: 043591.001@carabinieri.it; tel. 0566.40019

Nucleo Tutela Biodiversità Reparto a cavallo Marsiliana, in Loc. Marsiliana, strada provinciale 143 – Massa Marittima – Mail 043593.001@carabinieri.it – Tel. 0566.919016.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button