Notizie dagli Enti

La Giunta comunale approva il Regolamento sulle performance del personale

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi il Regolamento sulla misurazione e valutazione delle performance del personale. Si tratta di un provvedimento che, nell’applicare le più recenti normative nazionali, mira a salvaguardare e migliorare gli standard qualitativi dell’Ente in relazione anche al grado di soddisfazione degli utenti.

Un sistema di lavoro improntato ad un maggiore coinvolgimento e ad una maggiore integrazione professionale di tutto il personale – ha commentato l’assessore al Personale, Arsenio CarosiValutazione e retribuzione di risultato, come la produttività, saranno legati anche alla performance dell’Ente o della struttura di appartenenza nonché ai risultati delle
prime indagini di soddisfazione degli utenti dei servizi. Un Comune moderno – ha concluso Carosi -, aperto alla partecipazione e organizzato, che si misura attraverso valutazioni sia qualitative che quantitative rispetto al proprio operato”.
Nello specifico tale regolamento introduce la valutazione dei dirigenti in base alle performance organizzative del settore e, per i dipendenti, in base a quella complessiva del servizio di appartenenza. Si valuterà il grado di soddisfazione degli utenti (solo per i dirigenti) e la valutazione sarà anche in funzione del controllo di regolarità amministrativa e sulla trasparenza (sempre per i dirigenti).

Gli incentivi risulteranno sempre più ancorati al raggiungimento degli obiettivi. Tutto l’insieme si accompagnerà ad un processo di trasparenza e rendicontazione della performance sul sito istituzionale.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button