Cultura & SpettacoliGrosseto

“La foglia di fico”: Antonio Pascale presenta il suo libro

Mercoledì 6 luglio un viaggio nelle storie di piante e uomini

La serie di eventi estivi del Museo di storia naturale della Maremma prosegue mercoledì 6 luglio, alle 18.30, in piazza della Palma con la presentazione del libro “La foglia di fico – Storie di alberi, donne, uomini” di Antonio Pascale, edito da Einaudi, candidato al Premio Campiello e al Premio Strega 2022.

L’evento – in collaborazione con la libreria QuantoBasta, è a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito del museo, al link www.museonaturalemaremma.it, nella sezione “Eventi” oppure telefonando al numero 0564.488571. In occasione di ogni appuntamento del cartellone estivo del Museo di storia naturale della Maremma sarà possibile anche sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

Il libro

Il protagonista del libro, un uomo comune che cerca una stabilità, si rivolge alle piante quali fari che racchiudono simboli millenari, essenziali, nitidi. Le piante sono uno strumento d’eccezione per affrontare la misteriosa, divertente, intricata natura umana: somigliano agli uomini più di quanto avremmo mai creduto. Antonio Pascale, appassionato conoscitore della natura, sa interrogare gli alberi ascoltandone la storia e l’intrinseca bellezza. Originario di Napoli, ha vissuto a Caserta e poi a Roma, dove lavora. È scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e ispettore al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Si occupa di divulgazione scientifica.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button