Colline Metallifere

La Città Visibile 2012 a Massa Marittima: tanti eventi sull’arte urbana

La Città Visibile 2012, che dal 15 settembre al 20 ottobre coinvolgerà cinque Comuni della Provincia di Grosseto, sarà fruibile a Massa Marittima dal 7 al 18 ottobre con tutti i suoi eventi multidisciplinari e le sue occasioni di espressione: mostre fotografiche, di arte e di architettura, passeggiate letterarie, conferenze, workshop e seminari.

La manifestazione che nella città di Massa Marittima rivolge la sua attenzione all’arte urbana, traccia confini di partecipazione ampi, aperti ad ogni forma di “illustrazione” degli spazi cittadini e del paesaggio intorno, intesi in tutte le loro accezioni:  architettoniche, economiche, storiche e sociali. La Città Visibile parte da questo puzzle di ritratti di cittadini realizzato da attori di ogni età e capacità grafica e narrativa, per segnare relazioni tra gli aspetti più significativi di questo luogo ed intuirne le possibili metamorfosi con uno sguardo creativo verso il futuro.

 L’iniziativa vede a Massa Marittima l’organizzazione fattiva di associazione “Art@ltro”, gruppo culturale Iride, Società dei Terzieri e Comune di Massa Marittima. Sono in programma nel centro massetano: mostre sui più rilevanti restauri e recuperi architettonici realizzati nel territorio comunale presso varie sedi espositive (Palazzo dell’Abbondanza, galleria dell’associazione Artaltro, chiostro di Sant’Agostino, scuole della città) ed un convegno sul tema. La città di Massa Marittima sarà inoltre sede di una variegata riflessione sulla “urban art”, con murales e coreografie di street dance curate da studenti delle scuole cittadine, una performance collettiva dei bambini delle elementari ed un concorso di idee dedicato alla valorizzazione di Via Moncini.

Quest’ultima è un’iniziativa a cui può partecipare chiunque voglia presentare le proprie idee  progettuali per il miglioramento della fruibilità ed attrattività di un  percorso pedonale che unisce la parte bassa e quella alta della città, una sorta di ombelico, una connessione che ha delle potenzialità da sviluppare e dei limiti da superare. Tutti i progetti che saranno inviati entro il 2 ottobre, entreranno a far parte della Mostra “La Città Visibile,  concorso di idee” che resterà visitabile al pubblico dal 7 al 20 ottobre dalle 9 alle 18 presso il Chiostro di Sant’Agostino. Le idee migliori saranno presentate all’Amministrazione Comunale e premiate con attestati di riconoscimento e menzioni d’onore nel corso del convegno che avrà luogo sabato 13 ottobre alle ore 15 al Palazzo dell’Abbondanza. Il materiale può essere inviato o recapitato all’Associazione Art@ltro, Via della Libertà n°15 , 58024 Massa Marittima. Per maggiori informazioni: 333.9777614; artaltro@alice.it..

Nell’ambito de La Città Visibile sono in programma anche molte altre iniziative. Una visita guidata della città una mostra fotografica allestita dalla Società dei Terzieri Massetani su “Personaggi ed eventi tra passato e futuro” e laboratori mostre ed attività nelle scuole. “Siamo molto contenti- commenta il vice sindaco del Comune di Massa Marittima Luana Tommi- che la nostra città faccia parte di questo circuito di iniziative riunite nel grande evento de La Città Visibile e che veda il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine”. Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Massa Marittima cliccando sull’immagine in home page. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 Ulteriori infomazioni sulla manifestazione sono disponibili: https://grossetonotizie.com/?p=3149

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button