Costa d'argento

La carta di identità elettronica sbarca a Monte Argentario: ecco come chiedere il rilascio

E’ iniziata anche a Monte Argentario l’emissione della carta d’identità elettronica (Cie), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo. Dal 5 dicembre scorso l’ufficio anagrafe comunale ha già avviato il rilascio di alcune carte testando così il sistema.

L’emissione della nuova carta avviene con modalità, tempi e costi diversi rispetto al procedimento di rilascio delle carte d’identità cartacee. Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di una foto tessera (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto), la tessera sanitaria/codice fiscale, il vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento.

Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisite anche le impronte digitali.

La consegna della Cie avverrà per posta entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta, oppure presso il Comune.

Il costo della Cie è di 22,20 euro (comprensivo dei diritti di segreteria).

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell’articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

L’ufficio evidenzia, inoltre, che le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della Cie mantengono la propria validità fino alla scadenza e raccomanda i cittadini, poiché la carta d’identità elettronica non verrà rilasciata in tempo reale allo sportello (come avveniva per il modello cartaceo), di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

E’ inoltre istituito un portale istituzionale della Cie, all’indirizzo internet www.cartaidentita.intemo.gov.it, all’interno del quale il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della Cie.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button