Pubblicato il: 27 Settembre 2012 alle 11:22

Salute

La Asl 9 organizza il quarto workshop nazionale per ostetriche

“L’individuazione del rischio ostetrico a 11-13 settimane. Il ribaltamento della piramide dell’assistenza prenatale”. È il titolo del quarto workshop nazionale per ostetriche, che, come consuetudine, si svolgerà a Grosseto. Organizzato da Asl 9, Regione Toscana, Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani, Associazione italiana di Ostetricia, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Grosseto, il seminario è in programma venerdì 28 e sabato 29 settembre, a partire dalle 10, alla “Fattoria La Principina”, a Grosseto.

L’argomento principale riguarderà il nuovo modello di percorso nascita per l’integrazione ospedale-territorio, alla luce delle novità introdotte con il “Punto nascita unico provinciale” e la conseguente esigenza di raggiungere gli obiettivi di sicurezza, qualità e soddisfazione dell’utenza, in cui un ruolo determinante è rappresentato dai consultori – luogo ideale per la presa in carico della paziente – e dalla figura dell’ostetrica.

Nel territorio della Asl 9, come in tutte le altre Asl toscane, infatti, il percorso nascita, completamente gratuito, si sviluppa in 9 tappe, dalla consegna del “libretto gravidanza” da parte dell’ostetrica alla sede del Consultorio di residenza, alla prima visita presso l’ospedale Misericordia, ai successivi controlli ecografici, fino alla nascita e alle visite a madre e neonato nelle settimane successive alla dimissione. Per ciascuna delle 9 tappe è indicata la sede (ospedale, consultorio, ambulatorio territoriale) e il personale sanitario che prende in carico la paziente.

I lavori, coordinati dal direttore dell’Area funzionale Materno-infantile dell’ospedale Misericordia, Giuseppe Mazzullo, e dal responsabile della Medicina della Riproduzione, Enrico Colosi, vedranno la partecipazione di esperti e specialisti provenienti dalla Toscana e dall’Italia.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su