Pubblicato il: 17 Ottobre 2016 alle 10:38

Costa d'argento

Porto Santo Stefano: aperte le iscrizioni per il corso per soccorritori della Misericordia

Verrà presentato lunedì 24 ottobre, alle 18, nella sede di via Panoramica 11, il corso per soccorritori di livello base per ambulanze, organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Porto Santo Stefano.

Durante il corso, completamente gratuito, si terranno lezioni teoriche sui fondamenti dell’anatomia, del ciclo respiratorio, della circolazione sanguigna e sulle principali cause di malori e tecniche di trasporto e immobilizzazione. Accanto a queste, i responsabili terranno approfondimenti sulle manovre di trasporto e spostamento dei feriti, di primo soccorso e di supporto vitale con le manovre di Bls (massaggio cardiaco e respirazione), oltre che sull’utilizzo delle apparecchiature presenti sulle ambulanze, dove verrà eseguito un periodo di tirocinio.

Come tutti gli anni, è in programma anche una lezione presso la centrale del 118 a Grosseto sulle procedure di emergenza.

Il termine delle lezioni è previsto entro metà dicembre ed il calendario sarà concordato con i partecipanti. Al termine del corso sarà rilasciata la qualifica di soccorritore di livello base, che permette di svolgere il volontariato con la Misericordia, l’idoneità al servizio e l’iscrizione all’Albo regionale dei soccorritori.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile rivolgersi alla sede, sul lungomare dei Navigatori, scrivere un’e-mail all’indirizzo misericordiapss@libero.it o inviare un fax al numero 0564.813640.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su