Pubblicato il: 23 Ottobre 2017 alle 17:09

FollonicaPolitica

Illuminazione a led, Pizzichi: “Che fine ha fatto il progetto del Comune?”

Una delle promesse del sindaco Benini in campagna elettorale era la trasformazione dell’impianto di illuminazione della città attraverso l’innovazione e la sostituzione dei punti luce con un sistema efficiente a led, da realizzare entro il primo anno di legislatura, per rendere cosi Follonica una cosiddetta smart-city“.

A dichiararlo è Daniele Pizzichi, consigliere del gruppo misto nel Consiglio comunale di Follonica.

Purtroppo ci avviamo verso l’ultimo anno del tragico mandato Benini e anche questo progetto, uno dei tanti, non è stato portato a termine ed è fermo con le quattro frecce, finora abbiamo soltanto potuto leggere articoli sui quotidiani di progetti a riguardo, ma ancora non attuati – spiega Pizzichi -. Ho presentato un’interrogazione per chiedere spiegazioni al sindaco su questo tema“.

L’interrogazione

Ecco il testo integrale dell’interrogazione:

“Gestione dell’illuminazione pubblica. A che punto è il progetto led ? Il piano per l’efficientamento energetico cittadino della durata di nove anni e dal valore di cinque milioni di euro.

Nelle cronache di marzo veniva pubblicato il via al progetto esecutivo per la sostituzione dei lampioni malmessi e per l’installazione dell’illuminazione a led laddove non è ancora presente ed oltre alla sostituzione dei punti luce malmessi il cambio delle lampade vecchie con altre a led.

Vi era inoltre l’installazione di nuovi punti luce laddove l’esistente non sia sufficiente o magari ancora non ci sia proprio illuminazione, intervento assolutamente necessario per incrementare la sicurezza e contrastare atti criminali come il vandalismo.

Chiedo al sindaco:

  • A che punto è il progetto?
  • Quando dovevano iniziare i lavori ? Visto che da quel momento il Comune dovrebbe iniziare a risparmiare;
  • Sono stati rispettati i tempi ? E se non sono stati rispettati vi sono per caso delle penali previste?
  • E’ stato firmato il contratto attraverso la Consip come detto in conferenza stampa?
Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su