AttualitàCastiglione della PescaiaColline MetallifereFollonica

Ottobre mese della prevenzione del tumore: le iniziative di Insieme in Rosa in Maremma

Tutto con l'obiettivo di raccogliere fondi per due nobili progetti

È iniziato nel segno del rosa il mese di ottobre in Maremma. In occasione del mese della prevenzione del tumore Insieme in Rosa onlus accenderà piazze e monumenti in segno di solidarietà dei malati oncologici. Da oggi, primo ottobre, fino al 23 saranno illuminati a Grosseto i portici in piazza Dante, a Caldana la chiesa di San Biagio, a Follonica il cancello dell’ex Ilva, a Scarlino il castello, a Giglio porto il castello e Campese, a Paganico il pozzo storico nella piazza. Diversamente, nelle frazioni di Castiglione della Pescaia, dove l’accensione rosa sarà fatta solo dopo il 10 ottobre a Vetulonia, Tirli, Buriano e Punta Ala.

Oltre all’illuminazione di piazze e monumenti, il programma prevede anche un fitto calendario di eventi: si parte domenica 2 ottobre con il Fashion Show nel castello di Castiglione della Pescaia, una sfilata di moda con gli abiti di Giada Ghini, condotta da Francesca Ciardiello. Per informazioni e prenotazioni: +39.334.1415167.

Sabato 8 ottobre Mirabella Franciacorta Golf Cup: al Golf club di Punta Ala si parte la mattina alle 9 per una sfida di golf per chiudere con le premiazioni. Per prenotare: info@golfculbpuntaala.it.

Lunedì 10 ottobre “Notturno in rosa”: si tratta di un evento per le barche a remi, come pattini, canoe, etc, con partenza alle 19 dal circolo canottieri di Castiglione della Pescaia sul fiume Bruna da percorrere per un tratto, con rientro e brindisi finale. Il ritrovo è fissato per le 18.30. Per chi lo desidera sarà possibile seguire il gruppo anche a piedi. Per informazioni e prenotazioni: in canoa Mirella +39.334.9719710, a piedi Simona +39.338.1702575.

Sabato 15 ottobre “Camminata dei tre fiumi!: a Paganico per un pomeriggio all’insegna del movimento all’aria aperta e della solidarietà. Per informazioni e prenotazioni: +39.334.1415167.

Domenica 16 ottobre “Moto e Vespa Tour”: a Castiglione, Follonica, Caldana, Tirli un bel giro sulle due ruote per godere del territorio e delle sue prelibatezze. Per informazioni e prenotazioni: +39.329.7776382.

Domenica 23 ottobre, i più sportivi potranno partecipare alla manifestazione “Insieme al Tennis Club” a Castiglione della Pescaia. Per informazioni Wanita, +39.342.1821330.

Nello stesso giorno a Gavorrano si potrà anche scegliere per la visita alla miniera e al teatro delle rocce: per informazioni e prenotazioni +39.334.1415167.

Tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per due nobili progetti: il primo volto ad acquistare uno strumento di ultima generazione che renderà meno invasiva la colonscopia virtuale e, nello stesso tempo, contribuirà a ottimizzare i tempi di attesa. Un macchinario che sarà donato all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello.

Il secondo progetto è invece per un modernissimo colonscopio per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, che andrà al centro screening del Misericordia di Grosseto.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button