Agricoltura

Innovazione Smau 2021: il Consorzio Morellino di Scansano riceve il premio

Importante riconoscimento per il Consorzio Morellino di Scansano, che questa settimana si è aggiudicato il premio Innovazione Smau 2021. In particolare, decisive nell’assegnazione del premio sono state le valutazioni in merito alle iniziative di sostenibilità ambientale avviate dal Consorzio e nello specifico il progetto “Morellino Green“, che promuove la mobilità elettrica nella zona della denominazione con l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici posizionate all’interno di una rete di cantine del territorio, compresa la sede del Consorzio, rendendo l’area del Morellino una delle prime Docg “EV friendly”.

Un’attenzione concreta, dunque, alla mobilità a impatto 0, che, oltre al progetto “Morellino Green”, si spinge anche alle pratiche di economia circolare e di efficientamento energetico che il Consorzio sta sviluppando da alcuni mesi attraverso la partnership con Enel X. Da questa collaborazione, infatti, è nato un progetto di circular economy rivolto alle aziende consorziate con focus sulle tematiche di sostenibilità ed efficientamento energetico. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni innovative da applicare alle attività nei vigneti, ai processi di produzione e alle attività accessorie svolte in cantina, in grado di generare benefici ambientali, energetici ed economici.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento – dichiara Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Morellino di Scansano –, frutto di una visione e di un lavoro che pone al centro la sostenibilità come impegno concreto e leva strategica, dove il Morellino di Scansano assume il ruolo di portavoce e catalizzatore di un territorio naturalmente vocato al ‘green’, alla qualità e all’eccellenza. Grazie quindi ai nostri partner, a Smau e a tutti coloro che credono nei nostri progetti e ne contribuiscono alla crescita”.

Smau, oggi, è una piattaforma indipendente e dinamica, che grazie ai suoi tanti eventi, primo fra tutti il Roadshow, raccoglie attorno a sé imprese, startup e big player, ovvero tutte quelle realtà che stanno lavorando con passione ed energia per rilanciare l’economia italiana e l’innovazione targata made in Italy. Il Premio Innovazione è un appuntamento annuale che ha sempre individuato eccellenze a carattere nazionale e internazionale.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button