Pubblicato il: 19 Dicembre 2018 alle 19:06

Castiglione della PescaiaColline del FioraColline MetallifereCosta d'argentoCultura & SpettacoliFollonicaGrosseto

“Natale al museo”: tante iniziative nei Musei di Maremma per le feste. Il programma

Con l’arrivo delle festività natalizie torna “Natale al Museo”, la raccolta di mostre, eventi e attività didattiche organizzate nei musei, aree archeologiche e sedi espositive della rete Musei di Maremma dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Quest’anno il programma si presenta particolarmente ricco di eventi in grado si soddisfare tutte le esigenze per trascorrere delle vacanze nel segno dell’arte, della cultura e delle tradizioni. Ecco alcuni tra gli appuntamenti più importanti, mentre per il programma dettagliato si può consultare il sito www.museidimaremma.it.

Cominciamo con Buriano, nel comune di Castiglione della Pescaia, dove domenica 30 dicembre, dalle 11 alle 13, nel Museo di arte sacra si svolgerà il laboratorio didattico “Scopri e crea con noi i personaggi del Presepe”. Ingresso libero.

A Castiglione della Pescaia, al Museo multimediale Casa Rossa Ximenes, sabato 22 dicembre, alle 17, si inaugura la mostra “Leonardo Ximenes e la bonifica della Maremma” che rimarrà aperta il 23, il 29, il 30 dicembre, il 5 e il 6 gennaio dalle 10 alle 16 e il 27, il 28 e il 3 e il 4 gennaio dalle 12 alle 16. Il 26 dicembre invece la mostra sarà aperta dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

Sempre al Museo multimediale Casa Rossa Ximenes il 5 gennaio, alle 17, rappresentazione teatrale “Pinocchio”, sempre ad ingresso libero.

A Grosseto, domenica 23 dicembre, al Museo archeologico e d’arte della Maremma, è previsto il laboratorio didattico “Archeotombola” dalle 16.15 e 17.30, per bambini dai 6 ai 12 anni, che sarà ripetuto anche il 30 dicembre. Al Museo di storia naturale invece è previsto il laboratorio didattico “Amico albero” alle 16.30, riservato a bambini tra i 6 e 12 anni.

Il programma del Museo di storia naturale di Grosseto prevede anche il laboratorio didattico “Biobingo” e la “Tombola della Natura” il primo gennaio, alle 17, mentre il 5 gennaio, alle 16.30, laboratorio didattico “La Befanite” e dalle 16.30 alle 17.30 il teatrino delle ombre dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Alla pinacoteca civica di Follonica prosegue la mostra “Il drago e lo sguardo”, aperta ad ingresso libero per tutto il periodo natalizio, esclusi il 24, il 25, il 31 dicembre e il primo gennaio 2019.

A Massa Marittima, fino al 6 gennaio, al Museo della miniera continua la mostra fotografica “Memorie dalla miniera”, con gli scatti del grande fotografo Corrado Banchi, aperta tutti i giorni, tranne a Natale, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Anche a Massa Marittima tanti i laboratori didattici per bambini sia al Museo archeologico che al Museo della miniera.

Ci spostiamo sulle colline del tufo, a Pitigliano, dove sono in programma numerosi laboratori didattici al Museo civico archeologico della civiltà etrusca, ma anche due visite guidate. Il 29 dicembre “Il Museo e il borgo di Pitigliano”, dalle 14 alle 15.30, e il 5 gennaio “Pitigliano al calar del sole”, dalle 16.30 alle 18.

Anche a Sorano tante le iniziative in programma, come “Visite d’inverno” alla Fortezza Orsini, al Parco archeologico Città del Tufo che comprende la Necropoli etrusca di Sovana con la Tomba Ildebranda, l’insediamento rupestre di Vitozza e il Museo di San Mamiliano.

Torniamo sulla costa dove a Porto Santo Stefano, all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario, prosegue la mostra “Presepe in vasca”, chiusa solo il giorno di Natale, il 27 dicembre e il 2 e 3 gennaio.

Infine, a Valpiana, nel comune di Massa Marittima, il 22, il 23, il 29 e il 30 dicembre, sempre alle 16.30, all’Aquarium Mondo Marino laboratorio didattico “Pasto agli squali”.

Il programma dettagliato dei musei aperti e di tutti gli eventi è consultabile sul sito www.museidimaremma.it e sulla pagina Facebook della rete Musei di Maremma.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su