AttualitàColline Metallifere

Dibattito e cortometraggio: doppia iniziativa contro la violenza sulle donne

Doppio appuntamento per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Ribolla e Roccastrada.

Sabato 24 novembre, alle 17.30, la saletta dell’Auser di Ribolla ospiterà un dibattito sul tema con esperti e associazioni impegnati ogni giorno in difesa delle donne, mentre domenica 25 novembre, alle 15.30, sarà la volta dell’iniziativa organizzata dalla Commissione pari opportunità del Comune di Roccastrada negli spazi di Kaos Kreativo con la proiezione di un cortometraggio seguito da altre iniziative.

L’appuntamento di sabato 24 novembre a Ribolla vedrà la partecipazione di Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada; Claudio Pagliara, del Centro antiviolenza Olympia de Gourges di Grosseto, e Paolo Bischeri, Sostituto Commissario della Polizia di Stato. L’incontro sarà accompagnato da Gabriella Pizzetti e Norberto Sabatini, che leggeranno alcuni brani dedicati alle donne. Seguirà un rinfresco preparato dalle donne dell’Auser di Ribolla.

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre, l’iniziativa della Commissione pari opportunità del Comune di Roccastrada proporrà la proiezione di un cortometraggio, seguita da un dibattito che coinvolgerà i presenti, le commissarie e le rappresentanti dell’Associazione antiviolenza “Olympia de Gouges” di Grosseto. L’appuntamento sarà arricchito dalla premiazione della foto più votata nel concorso fotografico “Oltre la violenza”, promosso dalla stessa Commissione pari opportunità, prima di un aperitivo finale offerto a tutti i presenti.

Roccastrada e Ribolla – afferma il primo cittadino roccastradino, Francesco Limatoladedicheranno un doppio appuntamento alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, confermando la sensibilità e l’impegno quotidiano delle nostre associazioni su questo tema, purtroppo sempre attuale. E’ importante tenere alta l’attenzione e non abbassare mai la guardia e vogliamo dare un contributo anche dal nostro territorio. Il mio ringraziamento va, in particolare, alla Commissione pari opportunità del Comune, all’Auser Ribolla e alla Spi Cgil Roccastrada per queste iniziative e per tutto quello che fanno durante tutto l’anno”.

A ribadire l’impegno contro la violenza sulle donne sul territorio roccastradino sono anche Stefania Pacciani, vicesindaco con delega alle pari opportunità, e Claudia Spadi, presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Roccastrada.

La Commissionediconoè impegnata tutto l’anno, e non solo nella Giornata internazionale, a promuovere iniziative e momenti di riflessione per mantenere alta l’attenzione sull’argomento della violenza sulle donne che purtroppo non si arresta, come ci conferma anche il recente episodio a Grosseto. Con questa iniziativa, vogliamo tenere alta l’attenzione e stimolare un contributo da parte di tutti”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su