Pubblicato il: 13 Marzo 2016 alle 20:05

Castiglione della PescaiaGrossetoSalute

Iniziative a Grosseto e Castiglione per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Il Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

È stato adottato per la prima volta in Italia il 15 marzo 2012 da Stefano Tavilla, Presidente dell’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Genova, una data molto significativa perché ricorda sua figlia Giulia, che non è sopravvissuta al disturbo alimentare di cui soffriva.

Grazie alle associazioni appartenenti a [email protected] e ad altre realtà affini (professionisti, associazioni di familiari ed esperti del settore) che aderiscono a questa giornata, saranno organizzati eventi in molte città d’Italia. In questa occasione si cercherà di riflettere sul tema dei DCA, con l’obiettivo comune di coinvolgere il maggior numero di persone e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa piaga sociale.

I disturbi del comportamento alimentare costituiscono, infatti, una reale emergenza socio-sanitaria, con una diffusione di rapidità e rilevanza sconcertanti a tal punto che non si ha alcun esempio di malattia psichiatrica con una simile propagazione: una vera e propria epidemia sociale. Si parla di oltre tre milioni di ragazzi in Italia che soffrono oggi di questi disturbi e di decine di milioni di giovani e adulti nel mondo che si ammalano ogni anno.

Il Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti di queste problematiche e rappresenta in modo sempre più universale la lotta ai DCA.

#coloriamocidililla

Sia le associazioni aderenti a [email protected] che  altre realtà ( associative e istituzionali, nonché società scientifiche), organizzeranno convegni, spettacoli, presentazioni di libri, punti di diffusione di materiale informativo e proiezioni di film e videoclip – in particolare quest’anno I Subsonica hanno messo a nostra disposizione il loro cortometraggio  intitolato “Specchio” e un videomessaggio creato per l’occasione nel quale manifestano la loro vicinanza al tema dei DCA e la loro solidarietà.

A questi eventi, punti fermi della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla sin dalla sua prima edizione, quest’anno si aggiunge la colorazione (o, in alcuni casi, illuminazione) dell’acqua di diverse fontane cittadine del territorio italiano, che, per l’occasione, si “vestiranno” di un delicato colore lilla. Il significato dell’iniziativa sarà spiegato ai cittadini tramite una frase di accompagnamento, posta accanto alla fontana colorata od illuminata di lilla: “Grazie al Comune di ….., oggi questa fontana dà voce alla speranza di chi lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare. #coloriamocidililla, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza.”…Questa frase vuole esprimere e trasmettere alle persone l’entusiasmo e la determinazione di tutte quelle associazioni che, in seguito ad un dolore personale o per sostegno alla causa, lavorano senza sosta per abbattere muri di omertà e di disinformazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare; in essa, inoltre, è contenuto l’hashtag #coloriamocidililla, ideato da [email protected] per la diffusione social capillare dell’iniziativa.

A Grosseto

L’Associazione Perle Onlus, che da più di 10 anni si occupa di DCA a Grosseto, aderisce alla Giornata Nazionale sui DCA con una serie di eventi a partire dalla mattina:

PROGRAMMA

ore 10 – 12
Castiglione della Pescaia – Sala Consiliare Comune

Conferenza “Consapevolmente Lilla” e inaugurazione inizio lavori Centro Residenziale DCA. Saranno presenti il sindaco di Castiglione della Pescaia G. Farnetani, il direttore ASL 9 E. Desideri, la presidente di Perle M. Falsini, il direttore del Coeso Sds F. Boldrini, l’assessore alle Politiche Sociali di Grosseto A. Goretti, la responsabile di Palazzo Francisci L. Dalla Ragione, il responsabile del Dipartimento di Salute Mentale di Grosseto  G. Cardamone, il responsabile del Centro Diurno Il Mandorlo M. Riccetti, il responsabile dell’Area tecnica ASL9 Arch. A. Lenzi.

ore 15 – 20
Grosseto – Piazza Dante, Via Manetti e Piazza Rosselli

#coloriamocidililla

Perle aderisce all’iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale DCA [email protected], colorando di LILLA le fontane di piazza Roselli e via Manetti (Piazza del Cavallino). Verranno inoltre allestiti punti informativi e distribuiti simpatici gadget e palloncini omaggio per bambini in Piazza Dante.

 

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su