Ambito Maremma Area Nord: gli otto Comuni si incontrano, definite le strategie sul turismo

Nella splendida cornice dell’azienda “Rocca di Montemassi” si è svolto un incontro tra i sindaci dei Comuni dell’Ambito turistico Maremma Toscana Nord alla presenza di alcuni operatori del settore del turismo, per dare seguito alle strategie mirate alla promozione del territorio.

Partecipazione a fiere nazionali e internazionali e azioni integrate di marketing e comunicazione per promuovere prodotti turistici diversificati e trasversali, toccando arte, cultura, storia, natura, enogastronomia, turismo sportivo e sostenibile e wedding.

Sono questi gli obiettivi primari con cui l’ambito turistico Maremma Toscana – Area Nord, che riunisce i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada e Scarlino, si prepara a conquistare nuovi mercati turistici, sia in Italia che all’estero, e a diventare sempre più attrattivo unendo forze, idee e risorse.

Dopo l’approvazione nei mesi scorsi delle linee guida condivise, cominciano a prendere forma le azioni di promozione di ambito, che si stanno traducendo in un progetto di grafica ed una linea editoriale coordinate e la produzione di materiale informativo per gli uffici turistici.

Il lavoro dell’ambito turistico Maremma Toscana – Area Nord sta entrando nel vivo – affermano i sindaci degli otto Comuni membri e ogni azione viene promossa in maniera integrata, facendo leva sulle eccellenze dei diversi territori con ricadute su tutto l’ambito. La nostra area ha molte potenzialità di crescita e siamo pronti a unire le forze per svilupparle e promuoverle valorizzando il turismo come volano di crescita per l’economia e le comunità locali. In questa fase comincia a diventare fondamentale il dialogo e la collaborazione con gli operatori del settore per decidere insieme le linee di sviluppo del progetto di ambito ed è proprio a questo proposito che è già stato fissato il prossimo incontro per il 18 febbraio”.

Azioni e risorse per una promozione integrata

Le principali azioni dell’ambito Maremma Toscana – Area Nord punteranno ad attrarre crescenti flussi di turisti italiani e a conquistare nuovi mercati internazionali, a partire da Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Paesi scandinavi, Francia, Russia e Polonia. Sul fronte dei prodotti turistici, si punterà principalmente su enogastronomia, turismo sportivo e wedding, con l’obiettivo di valorizzare la location della Maremma per matrimoni, soprattutto in arrivo dall’estero, oltre alla crescita e alla valorizzazione di target legati al turismo balneare e amante di arte, cultura, natura e tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top