Cultura & SpettacoliGrosseto

Gli “Eroi senza tempo” sbarcano a Grosseto: continuano gli incontri al Savoia cavalleria

“Gli eterni valori della Cavalleria” tornano a far parlare di sé in occasione dell’incontro in programma giovedì 2 marzo, alle 10.30, al reggimento Savoia cavalleria di Grosseto.

Al terzo appuntamento con il ciclo di conferenze, patrocinato dal Comune di Grosseto, si parlerà del tema “Eroi senza tempo“.

Relatori della giornata saranno Elisabetta Meacci e Filippo Costanti dell’associazione Archeosofica.

L’incontro

Che idea può avere l’uomo moderno della cavalleria? Forse la considera con la stessa curiosità che riserva alle rovine di un castello medievale.

Siate il difensore e il campione virile della fede, delle vedove e degli orfani. Siate il protettore vivente di ogni debole“, così recitavano le parole di consacrazione di un cavaliere nell’XI° secolo. La storia degli Ordini più famosi d’Oriente e di Occidente ci parla di uomini coraggiosi, di imprese eroiche, ma anche di delitti e tradimenti. Poco prudente affidarsi solo ai resoconti di uomini che parlano di quel che videro fare ad altri uomini, o che seppero dai racconti degli scampati. Meglio seguire anche il filone dell’ideale cavalleresco, per comprendere quello che fecero i tanti “monaci-guerrieri” che per diversi secoli cercarono di portare in alto lo stendardo della fede.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Back to top button