Pubblicato il: 9 Ottobre 2018 alle 10:39

Cultura & SpettacoliGrosseto

Impegno politico dei credenti: se ne parla in un incontro con il presidente dell’Azione cattolica

E’ uscito pochi mesi fa, per l’editrice Ave, il nuovo libro intervista di Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana, “La P maiuscola – Fare politica stando sotto le parti”.

Il volume, di agile lettura, è curato dal giornalista Gioele Anni, consigliere nazionale Azione Cattolica, e prova a declinare nel contesto attuale e con riferimenti alla stretta attualità l’indicazione di papa Francesco rivolta all’Azione Cattolica un anno fa in occasione dell’incontro per i 150 anni dell’associazione: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!”

“L’Italia – si legge nel libroha bisogno di cittadini che non si accontentino di dare ascolto a chi parla più forte, o in modo più suadente. Cittadini che reclamino una politica capace di rompere gli schemi da talk-show. Che siano coscienti che non tutte le fonti d’informazione sono credibili e valgono allo stesso modo. E accettino il fatto che anche il loro è un punto di vista orientato, parziale. Dobbiamo essere convinti che, una volta che ci formiamo un’opinione, dobbiamo metterla a confronto, seriamente, con le opinioni degli altri, restando aperti a rivedere le nostre idee o a trovare sintesi ulteriori rispetto alle posizioni di partenza. Cittadini che siano avvertiti che quasi mai, nella realtà, le cose sono semplici e nette, bianche o nere”.

Di questo e di altri spunti che arrivano dal libro si parlerà a Grosseto giovedì 11 ottobre, alle 18, in sala Friuli, in un dialogo che coinvolgerà lo stesso Truffelli e Giacomo D’Onofrio, responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi e coordinatore della pagine diocesane di Toscana Oggi.

L’incontro, promosso dall’Azione Cattolica diocesana – spiega il presidente diocesano dell’associazione, Marco Rossiè un’occasione di incontro, di riflessione, di confronto per tornare a parlare di politica all’interno del laicato cattolico e non solo, ‘sotto le parti’ appunto, ma con la passione di chi è interessato all’uomo”.

Tag
Mostra di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Pulsante Torna su